giovedì, Marzo 28, 2024
HomePoliticaCambio di poltrone nella Giunta regionale: oltre Letizia Moratti entrano Alessandra Locatelli,...

Cambio di poltrone nella Giunta regionale: oltre Letizia Moratti entrano Alessandra Locatelli, Guido Guidesi e Rossi

MILANO, 7 gennaio 2021– La nuova Giunta regionale è quasi pronta. Se dovessimo parlare in termini statistici potremmo dire che è completa per il 99%. Manca solo un ultimo tassello: definire a chi andrà la vicepresidenza della Regione e il collocamento di Giulio Gallera.

La nuova Giunta. Il quadro va comunque sempre più delineandosi. Letizia Moratti prenderà il posto di Gallera ed otterrà (manca solo l’ufficialità) anche la vicepresidenza della Regione. L’attuale vicepresidente Fabrizio Sala cederà invece il suo posto in cambio dell’assessorato alla Ricerca e all’Innovazione.

Alla punta di diamante Moratti faranno seguito altri cambiamenti: esce dalla Giunta Silvia Piani (Famiglia) e Martina Cambiaghi (Sport), sostituite dall’ex ministro del governo Conte I Alessandra Locatelli e dall’ex campione olimpico e già sottosegretario Antonio Rossi.

Antonio Rossi: per lui un ritorno

Fa un passo indietro anche l’attuale assessore alla Cultura Stefano Bruno Galli, che diventa sottosegretario alle Riforme. Poi, fortemente voluto da Salvini entra Guido Guidesi, ex sottosegretario ai Rapporti con il Parlamento del governo gialloverde: a lui va l’assessorato allo Sviluppo economico, ora nelle mani di Alessandro Mattinzoli, oltre a una delega sul tema Recovery Plan, ristori e ripresa economica.

Mattinzoli rimarrebbe assessore tenendosi stretta l’attuale delega al Commercio (mentre le attività produttive andrebbero a Guidesi) e assumendo anche la delega al Lavoro.

Gallera? Lui vorrebbe un altro assessorato, ma la sua figura è ormai troppo screditata. Continuano ad offrirgli un posto da sottosegretario, ma non è disposto ad accettarlo. La soluzione che potrebbe accontentare tutti sarà forse la concessione della delega all’Autonomia (fonte mitomorrow.it)

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular