venerdì, Aprile 19, 2024
HomeSpettacoli e CulturaArteRitorna la Biennale dell’immagine di Chiasso

Ritorna la Biennale dell’immagine di Chiasso

CHIASSO, 10 febbraio 2021-Nel suo 25esimo anniversario, la Biennale dell’immagine di Chiasso annuncia la prima iniziativa per la prossima edizione che si terrà dal 17 settembre al 14 novembre 2021: il takeover dell’account Instagram della manifestazione da parte di studenti delle scuole artistiche del territorio.

La prima iniziativa di avvicinamento alla Biennale, il cui programma verrà annunciato a inizio settembre, riguarderà un’attività su Instagram, il social media dedicato all’immagine. Gli studenti di una selezione di scuole superiori artistiche del territorio ticinese e lombardo si occuperanno dell’account della manifestazione. Il progetto consiste in un takeover dell’account di Instagram della Biennale dell’immagine di Chiasso (@biennaleimmagineda parte di giovani studenti.

Instagram takeover
L’Instagram takeover è una pratica diffusa nel mondo dei social media: un account Instagram è affidato a celebrità o influencer in modo che questi, per un periodo limitato di tempo, producano e pubblichino contenuti diversi. La Biennale attiverà questa possibilità esplorando lo sguardo dei giovani tra i 18 e i 25 anni, per conoscere cosa sia, per loro, “immagine” oggi. Le scuole che hanno aderito sono molte e già pronte a “prendere possesso” dell’account della Biennale (@biennaleimmagine). Inizieranno proprio questo mese i giovanissimi del Liceo di Mendrisio, studenti di una classe ad indirizzo artistico (la prima in un liceo ticinese) con la collaborazione dei docenti di arti visive.
Le altre scuole ticinesi che parteciperanno all’iniziativa sono l’Accademia di architettura USI a Mendrisio e la SUPSI con il Corso di laurea in Comunicazione visiva. Prenderanno parte all’iniziativa anche l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano e l’Accademia di Belle Arti Aldo Galli di Como – IED Network .

Nel 2021 la Biennale dell’immagine di Chiasso giunge alla sua dodicesima edizione all’insegna del rinnovamento. Il Comitato che l’ha fondata e resa un grande appuntamento del panorama culturale ticinese passa le consegne a una nuova squadra per permettere alla manifestazione di rigenerarsi e affrontare con energie e occhi nuovi le grandi sfide che la aspettano al tempo del digitale e delle crisi sanitarie. Per festeggiare i 25 anni dell’evento, la Biennale dà con la sua prima iniziativa, la “parola” alle immagini scelte dalle nuove generazioni di spettatori e fruitori del mondo dell’audiovisivo. L’obiettivo della “nuova” Biennale è esplorare le frontiere della creazione e della fruizione della fotografia e delle immagini contemporanee, coinvolgere nuove generazioni di pubblico e indagare questo universo da tutte le prospettive possibili. Prospettive che delineeranno il programma dell’intera Biennale, fiduciosi che si potrà tornare a godere delle immagini, dell’arte e della cultura in presenza e non solo virtualmente. Il programma della Biennale verrà comunicato nella sua interezza a inizio settembre ma ci saranno altre novità in primavera.

La Biennale dell’immagine è una rassegna internazionale di fotografia, video e sulle arti visive contemporanee, nata nel 1996. Negli anni si è dimostrata una manifestazione dinamica, che ha saputo creare sinergie interessanti sul territorio e si è distinta per la ricerca di spazi espositivi peculiari e inediti. Il nuovo comitato intende costruire su questa identità, per esplorare le nuove frontiere della creazione e della fruizione delle immagini e coinvolgere nuove generazioni di pubblico. La Biennale dell’immagine di Chiasso è organizzata dall’omonima Associazione in collaborazione con il Centro Culturale Chiasso.
 

 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular