Al via la Settimana dell’Intercultura organizzata dalla Rete Istituti Comprensivi di Gallarate

0
516

GALLARATE, 22 febbraio 2021-Ha preso il via oggi, lunedì 22 febbraio, la Settimana dell’Intercultura, giunta alla sua quarta edizione, organizzata anche per questo anno scolastico dalla Rete degli Istituti Comprensivi di Gallarate “Scuola Aperta al Mondo” (IC “De Amicis” – capofila; IC “Dante”; IC “Ponti”; IC “G. Cardano”), con il Patrocinio del Comune di Gallarate – Assessorato alla cultura e ai servizi educativi, in collaborazione con AT Varese, CPL e Polo Provinciale Educazione alle Differenze nell’ottica del contrasto a ogni forma di estremismo violento.
La Settimana, dal 22 al 27 febbraio 2021, propone quest’anno il tema “Essere…non essere”, per aiutare a riflettere sul concetto di identità che trae la sua ricchezza dall’incontro con l’altro come persona diversa da sé, ma che inevitabilmente permette di “essere”, in uno scambio profondo e di completamento.
Di seguito gli eventi in programma, quest’anno in modalità online:
– Mercoledì 24 febbraio: serata dedicata ai genitori e aperta alla cittadinanza alle ore 20,30:
“L’identità interculturale: l’identità arricchita”. Interverranno il prof. Raymond Bahati, mediatore culturale e il prof. Rudra Chakraborty, consulente per la diversità e l’inclusione, Associazione COE (Centro Orientamento Educativo) Milano.
– Venerdì 26 febbraio ore 17,00 – 19,00: seminario di formazione per i docenti: “L’Intercultura in classe tra competenze, metodi e contenuti”. Interverrà il prof. Fabio Caon, Docente di Glottodidattica, Didattica della Comunicazione Interculturale e della Letteratura, Direttore del Laboratorio di Comunicazione Interculturale e Didattica presso l’Ateneo veneziano “Ca’ Foscari”.
Interverranno agli eventi le Autorità Locali e il Dirigente dell’Ufficio Scolastico territoriale di Varese, prof. Giuseppe Carcano.
In ogni Istituto Comprensivo gallaratese, nella Settimana dell’Intercultura, i docenti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, affronteranno il tema dell’Intercultura con gli alunni attraverso laboratori didattici, in presenza e online; saranno inoltre effettuati laboratori interculturali, a cura di Luca Garavaglia e Sara Fonzi di Studio Uno e l’Attività “Contatti” in collaborazione con il museo MA*GA.
I prodotti realizzati nei vari laboratori verranno “messi in mostra” (tramite foto, video, articoli…) sui siti dei vari Istituti, al termine della Settimana.

image_pdfimage_printStampa articolo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui