venerdì, Marzo 29, 2024
HomeRegioneRischio crolli, tre scuole chiuse a Magenta: il sindaco annuncia chiusura plesso...

Rischio crolli, tre scuole chiuse a Magenta: il sindaco annuncia chiusura plesso scolastico “De Amicis”

MAGENTA (MI), 1 marzo 2021- Il sindaco di Magenta, Chiara Calati, ha annunciato la chiusura del plesso scolastico “De Amicis” per lavori urgenti dopo che una relazione dei tecnici del Comune avevano rilevato il rischio di crolli nelle aule. Notizia che ha colto di sorpresa sia l’amministrazione che i genitori dei ragazzi delle scuole elementari, materna e dell’asilo nido presenti nella struttura di via Papà Giovanni Paolo II e che ha costretto gli stessi e gli insegnanti a rimanere in casa.

La chiusura è stata disposta in seguito alla relazione dei tecnici del Comune, i quali, in seguito a precedenti segnalazioni di criticità relative a infiltrazioni e controsoffitti, hanno rilevato, nei dolai delle aule, parti di pignatte in procinto di distacco. Così la scuola costruita nel 2007 è già a rischio crollo, con pregiudizio per la sicurezza degli alunni e con conseguente sospensione delle lezioni per più di una settimana. Ciò a discapito del diritto all’istruzione e con minaccia all’incolumità dei bambini che frequentano l’istituto.

“Non si riesce a capire come mai la struttura, di recente costruzione, sia oggi in condizioni così critiche. È a rischio la sicurezza degli alunni E le problematiche evidenziate dalla relazione dei tecnici dimostrano come non sia stata fatta alcuna manutenzione ordinaria dell’edificio” – afferma il Presidente del Codacons Marco Maria Donzelli – “Presenteremo esposto in Procura e alla Corte dei Conti affinché si indaghi circa la sussistenza di possibili reati”.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular