venerdì, Aprile 19, 2024
HomeVarese e provinciaFocolaio alla Residenza Villa Molina di Varese: positivi 16 ospiti e 7...

Focolaio alla Residenza Villa Molina di Varese: positivi 16 ospiti e 7 operatori

VARESE, 23 marzo 2021-A partire dallo scorso 11 marzo sono stati riscontrati alcuni casi di positività al Covid tra ospiti e gli operatori dell’Unità di Offerta Socio Assistenziale Le RESIDENZE VILLA MOLINA in via Brunico a Varese, dove risiedono 18 ospiti anziani alloggiati in miniappartamenti e assistiti da 11 operatori socio sanitari e sanitari.

Sono state avviate le conseguenti inchieste epidemiologiche sui casi positivi con l’attivazione della sorveglianza sanitaria sull’intera comunità. Tutti gli ospiti e gli operatori presenti in struttura sono stati sottoposti a tampone tra il 10 e 15 marzo e sono emerse 16 positività tra gli ospiti e 7 positività tra gli operatori.

La struttura, come da indicazioni normative regionali, ha nominato come Referente Covid un dirigente medico che coordina gli interventi di prevenzione e controllo inerenti l’emergenza COVID, così come definiti nel Piano Organizzativo di Prevenzione e Gestione del rischio Covid 19 redatto dalla struttura e aggiornato al 10 marzo 2021. Gli ospiti sono assistiti dal punto di vista clinico dai propri Medici di Medicina Generale.

In data 17 marzo, vista l’estensione in corso del focolaio, ATS ha attuato un sopralluogo congiunto tra Dipartimento PAAPSS – Programmazione, Accreditamento, Acquisto delle Prestazioni Socio Sanitarie e Dipartimento IPS – Igiene e Prevenzione Sanitaria per valutare la situazione emergenziale sotto il profilo igienistico ed organizzativo. Durante il sopralluogo si è verificato se siano state messe in atto le misure preventive come da Piano Organizzativo, quali la sanificazione degli ambienti e dei dispositivi di cura, le misure di isolamento degli ospiti e l’adozione dei dispositivi di protezione individuale da parte degli operatori. Inoltre si è appurato che il gestore ha messo in atto azioni organizzative specifiche per garantire la continuità assistenziale.

Nel corso del sopralluogo sono state comunque ribadite e rinforzate le misure necessarie per la gestione dell’emergenza in atto.

Ad oggi risultano ospedalizzati 6 ospiti, di cui uno per patologie diverse dal Covid.

In struttura sono presenti 12 ospiti di cui 11 positivi (un ospite si è sempre mantenuto negativo): due ospiti sono attualmente sintomatici, mentre i restanti 9 sono paucisintomatici e in buone condizioni generali.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular