venerdì, Marzo 29, 2024
HomeVarese e provinciaA Varese si smantella il Teatro Apollonio, spazio al nuovo Politeama

A Varese si smantella il Teatro Apollonio, spazio al nuovo Politeama

VARESE, 26 marzo 2021-Si è tenuta questa mattina la video conferenza della Segreteria Tecnica per il coordinamento dell’Accordo di Programma tra Regione Lombardia, Comune di Varese, Provincia di Varese e Università dell’Insubria.

Durante l’incontro si è dato un aggiornamento sullo stato di avanzamento lavori della Caserma Garibaldi e degli interventi attuati in piazza della Repubblica.

Si è deciso di procedere con la progettazione della piazza, estesa anche agli spazi attualmente occupati dal Teatro Apollonio, a cura dell’Accademia di Architettura di Mendrisio in forza di un accordo di collaborazione in essere con il Comune di Varese.

Si è inoltre fatto il punto sulla questione relativa alla realizzazione del nuovo teatro: in forza del documento preliminare elaborato lo scorso maggio dal Comune di Varese sulle alternative progettuali, attraverso una comparazione dal punto di vista tecnico, culturale, economico-sociale, ambientale e procedurale delle due soluzioni, costituite da una parte dalla costruzione ex novo di un edificio teatrale nell’area attualmente occupata dal Teatro Apollonio, dall’altra dalla trasformazione dell’ex cinema Politeama, si è deciso di procedere con progetto di fattibilità tecnico economica esteso anche agli aspetti gestionali relativo alla riqualificazione della struttura dell’ex Politeama che possa includere anche tutte le palazzine limitrofe di proprietà del Comune di Varese, attualmente sede dei servizi sociali. Espletate le procedure di gara, il progetto potrà essere valutato a fine 2021.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular