1

Varese-Laveno con il Tram Treno: progetto sempre più concreto

VARESE, 20 aprile 2021 – Prende corpo il progetto di Tram Treno che dovrebbe collegare Varese a Laveno Mombello, grazie anche a fondi internazionali.

Il progetto viabilistico lanciato la scorsa estate dal comitato promotore, formato dal Tre Rotary Club della città di Varese. Nella serata di ieri un incontro online ha fatto il punto della situazione di quella che ormai è molto più che un idea suggestiva.

A confermare gli sviluppi è stato il presidente del Comitato Giovanni Airoli :<< Dopo gli appuntamenti di presentazione degli scorsi mesi ha detto – si è fatto vivo un’importante fondo di investimento, già attivo in infrastrutture di trasporto che ha confermato interesse per il progetto. Il prossimo obbiettivo dunque sarà quello di mettere in contatto l’ interlocutore internazionale con il Gruppo FNM, proprietario della ferrovia che si vorrebbe trasformare in Tramvia>>

Ma altrettanto fondamentale sarà il sostegno al progetto da parte del territorio. Ecco perché l’incontro di aggiornamento ha ospitato una tavola rotonda con la partecipazione tra gli altri, dei comuni di Varese e Laveno Mombello, due territori coinvolti dal Tram Treno. La proposta  del comitato è  infatti quella di trasformare in tram il servizio ferroviario che collega i due centri, con un aumento della frequenza dei mezzi. Una sorta di metropolitana leggera di città del Lago Maggiore, con la realizzazione di 9 fermate urbane.

Luciano Priori