venerdì, Aprile 19, 2024
HomeVarese e provinciaAttenti alle truffe: la Questura di Varese indica regole sicure per evitare...

Attenti alle truffe: la Questura di Varese indica regole sicure per evitare raggiri

VARESE, 22 aprile 2021-I truffatori sono sempre a lavoro, soprattutto in questo difficile periodo caratterizzato dall’emergenza sanitaria.
Solo nell’ultima settimana la Polizia di Stato di Varese è stata chiamata ad intervenire per 4 diversi episodi di truffe consumate ai danni di persone anziane e vulnerabili. I malcapitati, sempre più spesso, vengono ingannati attraverso meschini stratagemmi con i quali i responsabili agganciano le vittime fingendo che un loro parente si trovi in pericolo di vita per infezione da Covid e che per salvarlo è necessario ricorrere a cure molto costose. Purtroppo la solitudine e la vulnerabilità dei nostri anziani fa sì che queste persone senza scrupoli riescano nel loro intento criminale e portino via alle vittime beni e averi spesso frutto di sacrifici di una vita.
Sensibilizzare i nostri anziani è di fondamentale importanza, ma lo sono altresì le segnalazioni fatte dai cittadini che possono essere di fondamentale importanza per il lavoro delle Forze dell’Ordine.
La prima regola è questa: in caso di dubbio o se uno sconosciuto si mette in contatto con voi, vi ferma per strada o vi suona alla porta e chiede di entrare, bisogna chiamare il numero unico di emergenza 112. Gli operatori saranno sempre a disposizione per aiutare e dare consigli!
  • Nessuno regala soldi o occasioni facili di guadagno quindi diffidate sempre di chi ve le propone.
  • Non bisogna far entrare sconosciuti in casa e comunque non lasciarli mai soli. Spesso mentre il primo complice distrae la vittima con qualche scusa un secondo la deruba
  • Per nessun motivo mostrare soldi o oro ad estranei, alla domanda se si possiede o si custodisce del denaro o valori in casa la risposta deve essere sempre negativa.
  • Attenzione alla richiesta di somme di denaro urgenti da parte di persone che si fingono amici di parenti, figli, nipoti o amici, i truffatori spesso si informano sulla vita privata per raggirarle
  • Ricordare che nessun ente effettua controlli di banconote a domicilio.
  • Si raccomanda infine di non dare confidenza a sconosciuti e di avvertire subito le forze dell’Ordine qualora vi sia insistenza nel cercare di entrare nelle rispettive abitazioni.
  • Non tenete mai in casa somme consistenti di denaro;
  • Non andare in giro da soli con abiti, gioielli o orologi vistosi; tenete il portafoglio addosso e non nella borsa.
  • Quando camminate per strada tenete la borsa dal lato opposto alla strada, in bicicletta non tenete la borsa nel portapacchi o in auto sui sedili posteriori.
  • Quando effettuate prelievi al bancomat verificate che nessuno si trovi nelle vicinanze e non tenete mai carte di credito e pin insieme.
  • Se vi sentite in pericolo entrate in un locale pubblico e chiamate le Forze di Polizia.
  • Ricordate di chiudere l’auto e di non lasciare a vista borse o cellulari.
È poi di fondamentale rivolgersi sempre con fiducia alle Forze di Polizia per segnalare atteggiamenti sospetti e per denunciare situazioni di pericolo.
Non esitare a chiamare il 112 !
RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular