giovedì, Marzo 28, 2024
HomeNews of the worldMondoEurope Day, pronti i festeggiamenti in tutta Europa

Europe Day, pronti i festeggiamenti in tutta Europa

VARESE, 6 maggio 2021-Il 9 maggio è la giornata dedicata all’Europa. Data simbolo della nascita della nostra Unione europea, lo stesso giorno nel 1950 Robert Schuman dichiarò:

L’Europa non potrà farsi in una sola volta, né sarà costruita tutta insieme; essa sorgerà da realizzazioni concrete che creino anzitutto una solidarietà di fatto”.

Il 9 maggio di quest’anno sarà una data importante per tutti i cittadini europei: le istituzioni UE lanceranno ufficialmente la Conferenza sul Futuro dell’Europa, un avvicendarsi di dibattiti e scambi di opinioni avviati cittadini ed organizzazioni che consentiranno a chiunque in Europa di condividere le proprie idee e contribuire a plasmare l’Europa che verrà.

Le persone devono essere al centro di tutte le nostre politiche. Il mio auspicio è pertanto che tutti i cittadini europei contribuiscano attivamente alla conferenza sul futuro dell’Europa e svolgano un ruolo di primo piano nel definire le priorità dell’Unione europea. Solo insieme possiamo costruire l’Unione di domani” ha dichiarato Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea.

In occasione dello “Europe Day”, il Pirellone si tinge di blu.

Sede del Consiglio Regionale della Lombardia e di Europe Direct Lombardia, Palazzo Pirelli si illuminerà con i colori della bandiera europea a partire dalle 21.30 di domenica sera.

Europe Direct Lombardia, già nominato HUB per la Conferenza sul Futuro dell’Europa da parte della Commissione europea, dedicherà invece alla Giornata dell’Europa un confronto con gli studenti delle scuole lombarde martedì 18 maggio, dalle 10 alle 12.

Il digital event “Verso la conferenza sul Futuro dell’Europa. Esperienze di monitoraggio civico in Lombardia” sarà l’occasione per presentare i risultati delle esperienze di monitoraggio civico su come sono stati spesi i fondi della politica di coesione in Lombardia da parte delle otto classi lombarde che hanno partecipato al progetto “A scuola di OpenCoesione 2020/2021”.

Su iniziativa della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, anche Palazzo Marino, Castello Sforzesco e Arco della Pace proietteranno sui loro storici edifici il simbolo dell’Unione europea per celebrare i settantuno anni dalla Dichiarazione Schuman.
Sarà possibile ammirare virtualmente i colori della bandiera europea anche dopo le 22 dai canali FacebookInstagram Twitter della Rappresentanza della Commissione europea in Italia.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular