Giornata del Verde Pulito: volontari di Vedano Olona all’opera nel PLIS del Lanza

0
417

VEDANO OLONA, 18 maggio 2021-Doppio appuntamento quest’anno per la giornata del Verde Pulito che per iniziativa dell’assessore Giorgia Adamoli si è concentrata tra sabato e domenica nella pulizia dai rifiuti abbandonati e nel ripristino della percorribilità del sedime dismesso della antica ferrovia Malnate- Como.

L’antico tracciato ricade infatti all’interno del PLIS del Lanza (di cui anche a Vedano fa parte da un paio d’anni), lambisce il territorio a nord di Vedano Olona e versava in uno stato di totale abbandono. Grazie al coinvolgimento con grande dispiegamento di forze e mezzi del gruppo locale di volontari di Protezione Civile, del supporto operativo delle Guardie Ecologiche Volontarie del PLIS del Lanza e di alcuni volenterosi cittadini si sono raccolti una qualche decina di sacchi di rifiuti di ogni tipo tra cui due biciclette, tante bottiglie di vetro, lattine e plastica. L’occasione è stata molto utile tra l’altro per studiare sul campo un’ipotesi di pista ciclopedonale proposta dal noto meteoman di Vedano Piernando Binaghi che ha attivamente partecipato all’iniziativa.

Con l’occasione è stato inaugurato alla presenza del sindaco Cristiano Citterio anche il parcheggio di via Adua ora inserito nel circuito di carpooling italo svizzero creato nel progetto Interreg SMISTO di cui si avvantaggeranno i tanti frontalieri della zona.

“Un fine settimana intenso che ha riportato alla fruizione di tutti aree del territorio dimenticate grazie al generoso contributo di volontari e cittadini attivi. Adesso sta a noi tutti mantenerle in ordine e pulite” ha dichiarato stanco ma soddisfatto alla fine dei lavori il sindaco.

image_pdfimage_printStampa articolo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui