giovedì, Aprile 18, 2024
HomeMusicaCristina Donà, nuovo album e tour: a luglio concerto al Festival di...

Cristina Donà, nuovo album e tour: a luglio concerto al Festival di Villa Arconati

VARESE, 19 maggio 2021-Cristina Donà, una delle cantautrici più stimate del panorama musicale italiano, punto di riferimento e figura ispiratrice per le nuove generazioni di musicisti, torna con un tour che anticipa l’uscita del nuovo disco “deSidera”, portando con sé la ricchezza dei suoi ventiquattro anni di carriera. 
 
Il nuovo album, che arriva a sette anni di distanza dall’ultima pubblicazione discografica, è frutto di un lavoro meditato e accorto, un disco identitario che si spinge in profondità e scuote.

Lo spettacolo proporrà alcuni estratti da quest’ultimo, presentati in anteprima, e brani di repertorio in una rinnovata veste. Si alterneranno versioni minimali a echi di “elettronica preistorica” e sarà l’occasione per apprezzare, ancora una volta, la capacità evocativa della voce e delle parole di Cristina, mescolate agli arrangiamenti sorprendenti curati da Saverio Lanza.

Ed è con Saverio, produttore e co-autore dei suoi ultimi album, che Cristina decide di salire su palco: un’ esibizione in duo per un disco scritto a quattro mani.
 
 

CRISTINA DONÀ – NOTA BIOGRAFICA BREVE

Inizia nei primi anni novanta il lungo e felice percorso artistico che fa di Cristina Donà una delle voci più originali della scena musicale italiana. Cristina ha contribuito a definire una nuova stagione del rock di matrice mediterranea, riuscendo a conquistarsi il plauso di grandi figure quali Robert Wyatt, David Byrne e Peter Walsh (già produttore di Scott Walker, di Peter Gabriel e dei Simple Minds ).

Prima artista italiana a esibirsi al Meltdown Festival di Londra, Cristina Donà è sicuramente una delle poche artiste italiane capaci di “rivaleggiare” con le grandi colleghe che all’estero, proprio come lei, hanno reinventato il modello di interprete e autrice nell’ambito della musica rock. Sempre in grado di rinnovarsi, Cristina Donà è divenuta prima punto di riferimento, poi figura ispiratrice per le nuove generazioni di musicisti italiani.

Qui le prime date confermate

1 Luglio – Sant’Agata B.se (BO) – Arena Estiva Teatro Bibiena 

5 Luglio – Reggio Emilia – Chiostri di S. Pietro / Mundus Festival
9 Luglio – Bollate (MI) – Festival di Villa Arconati FAR
14 Luglio – Bientina (PI) – Villa Pacini-Battaglia / Musicastrada Festival
31 Luglio – Locorotondo (BA) – Masseria Ferragnano / Locus Festival con Niccolò Fabi
6 Agosto – Gombola (MO) – Trasparenze Festival 
27 Agosto – Corigliano d’Otranto (LE) – Castello Volante / SEI Festival
29 Agosto – Altilia (CB) – Teatro Romano di Sepino / Sonika Poietika
5 Settembre – Fiesole (FI) – Teatro Romano
10 Settembre – Cagliari – Centro Culturale Ex Lazzaretto / Karel Music Expo
RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular