sabato, Aprile 20, 2024
HomeVarese e provinciaBike to Shop, a Busto Arsizio gli acquisti si fanno in bicicletta

Bike to Shop, a Busto Arsizio gli acquisti si fanno in bicicletta

BUSTO ARSIZIO, 23 giugno 2021-Partirà giovedì 1 luglio Bike to Shop, progetto ideato e sviluppato dal Distretto Urbano del Commercio (organismo formato da Comune, Comitato Commercianti del Centro Cittadino e Ascom), su un modello adottato in molti paesi europei.

Un’iniziativa dalla duplice finalità: promuovere l’utilizzo della bicicletta per gli spostamenti in città, o comunque per brevi tratti, e supportare le attività commerciali e artigianali.

L’Amministrazione comunale e il Distretto concorrono al sostegno economico dell’iniziativa con un contributo importante per “premiare” i cittadini che preferiranno la bici all’automobile e faranno acquisti nei negozi della  Città.

“Abbiamo deciso di supportare questa iniziativa e di concorrere in parte alla sua realizzazione – afferma la vicesindaco e assessore allo Sviluppo del territorio Manuela Maffioli –, perché rappresenta un ulteriore faro che si accende sul nostro commercio: è l’ennesimo tassello che va ad aggiungersi all’imponente manovra di sostegno alle attività commerciali che questa Amministrazione ha avviato sin dalla primavera del 2020, attraverso strumenti molto diversi tra loro. Gli esercizi commerciali stanno aderendo, speriamo se ne aggiungano altri, ed è da sottolineare che possono partecipare commercianti di tutta la città, non solo quelli del centro”.

 

“Questo progetto merita davvero il nostro sostegno – aggiunge l’assessore all’Ambiente e allo Sport Laura Rogora – perché comprende vari aspetti: la mobilità dolce, lo sport, che, lo ricordo,  non è solo attività agonistica, la salvaguardia dell’ambiente. Aiuta anche a favorire un nuovo stile di vita, che parte dall’uso della bicicletta, un mezzo che crea ‘dipendenza’, di cui non si può fare a meno. Aggiungo che Strava è un’app che tutti i ciclisti conoscono bene, sarà facile per loro utilizzarla per questo progetto”.

 

“Si tratta di un esempio di economia circolare che parte dalla bicicletta, un’ottima iniziativa – commenta il sindaco Emanuele Antonelli -. Grazie al Distretto, al Comitato Commercianti, ad Ascom per averla messa in atto,  sarà sicuramente un successo e incentiverà molti ad utilizzare la bicicletta per gli spostamenti in città e, speriamo a breve, anche per gli spostamenti tra i comuni limitrofi che vorranno aderire all’iniziativa”.

Partecipare a Bike to Shop è semplice: basterà scaricare sul proprio smartphone l’applicazione gratuita STRAVA, che misurerà gli spostamenti in bici, e inviare ogni mese i dati utilizzando le modalità contenute nel regolamento. Ogni chilometro percorso darà diritto a un credito di 0,25 centesimi, fino a un massimo di 25 euro mensili.

I partecipanti riceveranno un voucher utilizzabile presso le attività commerciali e artigianali della città aderenti al progetto. Il voucher verrà poi interamente rimborsato al commerciante dal Distretto Urbano del Commercio.

“Acquistare a Busto Arsizio significa  anche sostenere la filiera, molti dei nostri negozi vendono, infatti, prodotti realizzati da imprese del territorio. Supportare il commercio della Città è uno dei nostri punti fermi” dichiara Matteo Sabba, presidente del Distretto Urbano del Commercio.

È previsto inoltre un bonus mensile: chi avrà percorso più chilometri nel mese, potrà ottenere un beneficio economico aggiuntivo di 20 €. Ciascun partecipante potrà ottenere il bonus una sola volta nell’arco della durata del progetto. È ammesso qualsiasi tipo di spostamento (per lavoro, per andare a scuola, per sport, per svago, per fare la spesa, ecc.) Il progetto, a cui possono partecipare solo i maggiorenni, avrà una durata sperimentale di quattro mesi e sarà aperto a non più di cento persone.

“L’utilizzo dei mezzi di mobilità dolce è un sostegno importante per le attività commerciali e artigianali: il cliente che si muove per la città senza usare l’auto non inquina, non occupa un parcheggio lasciando il posto libero per i numerosissimi clienti che provengono dai comuni dei dintorni e non solo, ed è facilitato nello scoprire nuove attività o semplicemente è più invogliato a guardare le vetrine  dei negozi” sostiene Alessandra Ceccuzzi, presidente del Comitato Commercianti Centro Cittadino.

 

Per iscriversi basterà scaricare il modulo di adesione dal sito del distretto www.ducbustoarsizio.it o del comune www.comune.bustoarsizio.va.it, compilarlo e inviarlo via mail all’indirizzo biketoshop@ducbustoarsizio.it.

Per qualsiasi dubbio o necessità sarà possibile contattare  il numero 3894823215 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 o scrivere una mail a  biketoshop@ducbustoarsizio.it.

 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular