venerdì, Aprile 19, 2024
HomeSportA Volandia torneo di Street Basket e Dunk Show

A Volandia torneo di Street Basket e Dunk Show

SOMMA LOMBARDO, 25 giugno 2021-Dodici squadre di Street Basket, circa 20 partite di 3 contro 3 oltre semifinali e finali e Dunk show a suon di schiacciate. E’ questo il programma di domani, sabato 26 giugno, a Volandia (Parco e Museo del Volo a Somma Lombardo, Varese) dove, è proprio il caso di dirlo, #solochiosavola. E dalle 10 tutti gli under 11 che si presenteranno indossando una canotta da Basket entreranno gratis al museo e avranno fino alle 12 campo e coach a loro completa disposizione per divertirsi e giocare. Mentre dalle 18.30 ingresso promozionale a 5 euro e prima apertura serale del museo e del ristorante del museo fino alle 23.

Sul campo vista aeroporto di Malpensa si sfideranno in un avvincente torneo del circuito Red Bull Half Court giocatori provenienti da tutti Italia che calcano i parquet di serie A2 e B. La squadra vincitrice della tappa a Volandia approderà direttamente alla finale del 31 luglio in programma a Roma e da qui il vincitore volerà alla super finale mondiale di Mosca. Partite della durata massima di 10 minuti che si interromperanno in ogni caso al raggiungimento dei 21 punti. A dar voce alle sfide un ospite d’eccezione, Marco Allieri speaker ufficiale dell’Armani Jeans.

Un’iniziativa nata dalla collaborazione fra il Parco e Museo del Volo e l’Associazione Amici del Campetto che da circa 15 anni promuove la pratica dello streetball, il basket di strada che dal 2011 ha anche un promoter italiano, la FISB e che diventa oggi disciplina olimpica. La speranza degli Amici del campetto e di Volandia è che questa sia solo la prima di una serie di manifestazioni simili da organizzare sul territorio.

«La nostra mission è sempre stata promuovere la cultura attraverso il divertimento, ci è sembrato molto bello farlo con un evento che guarda al cielo» dice Giovanni Oldani, Responsabile Commerciale di Volandia.

“Obiettivo dell’evento è rivalutare il territorio e le eccellenze locali, mostrandole anche agli appassionati di pallacanestro di tutta Italia – spiega Gigi Abenante degli Amici del Campetto – e dare un senso di ripartenza dopo lo stop forzato dello sport in periodo di pandemia. E Volandia è il luogo ideale per veicolare questo messaggio.

 Programma

Il torneo include 12 squadre e si svolgerà tutto nella giornata di sabato. Dalle 10 alle 12, il campo sarà a disposizione dei bambini, che potranno entrare gratis se indosseranno una maglia da basket. Dalle 12 alle 14, verranno accolte le squadre di professionisti e verrà reso loro noto il regolamento. Alle 15 al via le sfide. Dalle 18.30 alle 20.30 è la volta delle semifinali e la finale terzo-quarto posto. Alle 20.30, spazio allo show di schiacciate dei dunker professionisti. Alle 21 sarà la volta della finale primo-secondo posto. Alle 21.30 premiazione.

Il torneo è sostenuto da Dsc group, Triple Basket, Cepas, Fptelmatica, Mazza Sollevamenti, Bcc, Mobilmodearreda, digitalminds, Allavelli Legal.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular