sabato, Aprile 20, 2024
HomeEcologia e AmbienteLa Goletta dei Laghi arriva a Varese e Lago Maggiore

La Goletta dei Laghi arriva a Varese e Lago Maggiore

VARESE, 2 luglio 2021-Arriva in Lombardia la sedicesima edizione della Goletta dei Laghi, la campagna di Legambiente in difesa delle acque dei bacini lacustri italiani.

I grandi temi al centro della campagna in arrivo sul Lago Ceresio il prossimo 3 luglio  saranno gli scarichi non depurati e inquinanti, l’abusivismo, i rifiuti e le microplastiche nelle acque.

A bordo di Goletta dei Laghi, che riprende il largo dopo la pausa impostagli dalla pandemia la scorsa estate, salperanno progetti, iniziative e operazioni di citizen science che puntano, come di consueto, a non abbassare la guardia sulla qualità dei laghi e sugli abusi che minacciano e deturpano le rive.

“Non ci fermeremo mai” è non a caso il motto che quest’anno accompagna Goletta dei Laghi che si avvale del prezioso aiuto di centinaia di volontari e volontarie, dediti al campionamento delle acque a caccia di inquinamento e situazioni critiche, un’incredibile operazione di citizen science per capillarità e presenza su tutto il territorio nazionale.

Fondamentale il contributo dei cittadini che tramite il form di SOS Goletta potranno segnalare a Legambiente situazioni sospette di inquinamento di mare, laghi e fiumi, fornendo all’associazione e ai suoi centri di azione giuridica, informazioni essenziali che permetteranno di valutare le denunce alle autorità competenti.

Partner principali della campagna, anche per il 2021, sono il CONOU, Consorzio Nazionale degli Oli Minerali Usati, che grazie alla raccolta e rigenerazione di un rifiuto pericoloso ha consentito all’Italia di diventare una realtà di eccellenza in Europa nel settore dell’economia circolare, e Novamont, azienda leader a livello internazionale nel settore delle bioplastiche e dei biochemicals. Media partner il mensile di Legambiente, la Nuova Ecologia.

Goletta dei Laghi sarà anche l’occasione per tornare sul tema delle microplastiche nelle acque interne, Inoltre tre laghi – Garda, Trasimeno e Bracciano – saranno al centro del progetto  Life Blue Lakes che ha l’obiettivo di prevenire e ridurre l’inquinamento da microplastiche nei laghi, coinvolgendo partner scientifici, associazioni, autorità competenti e istituzioni.

La tappa lombarda inizierà il 3 luglio alle ore 10 nella sala Conferenze del Comune di  Lavena Ponte Tresa con la conferenza di presentazione dei dati di monitoraggio sul lago Ceresio che sarà anche occasione per un confronto sullo stato del lago e  sugli interventi per il raggiungimento degli obiettivi europei per la salute delle acque. Sono state invitate alla conferenze le amministrazioni locali, Alfa e Provincia.

Domenica 4 luglio invece sul Lago Maggiore, a partire dalle ore 9 fino alle 13 presso il parco Golfo della Quassa in via Quassa 27 a Ranco, si svolgerà l’attività di pulizia e volontariato in collaborazione con “Campo Dei Fiori Siamo Noi”.

Lunedì 5 luglio alle ore 17 poi, l’equipaggio e i volontari saranno sul Lago di Varese per un’attività di beach litter in località Schiranna.

Martedì 6 alle ore 11.00 Varese presso i Giardini davanti a villa Mirabello, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione dei dati di monitoraggio sul Lago Maggiore.

Mercoledì 7 luglio sul Lago Maggiore è in programma un workshop dimostrativo organizzato da ENEA e Legambiente, entrambe partner del progetto Blue Lakes, in favore di una rappresentanza di tecnici di Arpa Lombardia e Arpa Piemonte. Scopo dell’iniziativa è lo scambio informativo circa le metodologie di campionamento del lake litter usate negli ultimi anni e le finalità del progetto Blue Lakes per gli anni a venire.

Il viaggio della Goletta dei Laghi in Lombardia prosegue sul Lario (8-9 luglio), Sebino (10-11 luglio) e Benaco (12-13 luglio).

____

Il programma della Goletta dei Laghi in Lombardia

3 luglio | Sala Conferenze Comune di Lavena Ponte Tresa 

Ore 10 | conferenza stampa di presentazione dati monitoraggio microbiologico sul Lago Ceresio. Confronto sulla stato del lago e  sugli interventi per il raggiungimento degli obiettivi europei per la salute delle acque.

4 luglio | Lago Maggiore , Golfo della Quassa, Via Quassa 27 

Ore 9-13 | attività di pulizia e volontariato in collaborazione con “Campo Dei Fiori Siamo Noi”.

5 luglio | Lago di Varese – Località Schiranna 

Ore 17 | attività di beach litter 

6luglio | Varese – giardini davanti Villa Mirabello

Ore 11 | conferenza stampa di presentazione dei dati di monitoraggio sul Lago Maggiore

7luglio | Lago maggiore 

workshop dimostrativo organizzato da ENEA e Legambiente con rappresentanza di tecnici di Arpa Lombardia e Arpa Piemonte. Scopo dell’iniziativa è lo scambio informativo circa le metodologie di campionamento del lake litter usate negli ultimi anni e le finalità del progetto Blue Lakes per gli anni a venire.

Il viaggio della Goletta dei Laghi in Lombardia prosegue sul Lario (8-9 luglio), Sebino (10-11 luglio) e Benaco (12-13 luglio).

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular