venerdì, Aprile 19, 2024
HomeSpettacoli e CulturaArteCentenario della Collegiata di Castiglione Olona: ospite d’eccezione monsignor Timothy Verdon

Centenario della Collegiata di Castiglione Olona: ospite d’eccezione monsignor Timothy Verdon

CASTIGLIONE OLONA, 7 settembre 2021-Il 7 gennaio 2022, allo scoccare dei seicento anni dalla bolla con la quale papa Martino V concesse al cardinale Branda Castiglioni di istituire la Collegiata, sarà a Castiglione Olona un ospite d’eccezionemons. Timothy Verdon, storico dell’arte, direttore del Museo dell’Opera del Duomo di Firenze e dell’Ufficio dei Beni Culturali della diocesi fiorentina, professore presso la Stanford University.

La significativa presenza di Mons. Verdon a Castiglione Olona vedrà due momenti distinti: il

Mons Verdon e don Cortesi a Firenze

7 gennaio presiederà una celebrazione liturgica in Collegiata e il giorno successivo terrà una lectio magistralis sul cardinale Branda, l’Umanesimo cristiano e l’ideale di città che sei secoli fa prese forma artistica nel borgo dei Castiglioni.

Firenze e Castiglione Olona: un originalissimo rapporto
, nato negli anni Venti del Quattrocento e ancora oggi vivo negli affreschi di Masolino da Panicale e in tanti rimandi di senso, come si dà conto nel comunicato in allegato, in cui è presente anche una significativa dichiarazione dell’arciprete della Collegiata don Ambrogio Cortesi.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular