giovedì, Marzo 28, 2024
HomeVarese e provinciaVenegono Inferiore inaugurerá la nuova biblioteca comunale

Venegono Inferiore inaugurerá la nuova biblioteca comunale

VENEGONO INFERIORE, 7 settembre 2021-Sabato 11 settembre alle ore 11 l’Amministrazione comunale di Venegono Inferiore inaugurerà la nuova biblioteca comunale.

Uno spazio completamente rinnovato, anche negli arredi, così come nuova e innovativa è l’idea di biblioteca che si vuole realizzare: l’obiettivo è fare diventare la biblioteca luogo non solo di avvicinamento alla lettura, ma anche spazio di socialità e di incontro, vivace e frequentato anche grazie alla presentazione di libri, a incontri con gli autori, a gruppi di lettura, a laboratori e attività

“L’inaugurazione è stata ritardata a causa della pandemia, ma la biblioteca ha già cominciato a trasformarsi in un luogo vivo grazie ai progetti che sono stati avviati la scorsa primavera e continuerà con quelli che sono in cantiere per i prossimi mesi. Abbiamo voluto rendere la biblioteca più fruibile ad un numero maggiore di utenti per poter promuovere la lettura, ed i benefici che se ne traggono, a fasce sempre più ampie di popolazione, ponendo le basi per un interesse duraturo verso i libri e l’uso della biblioteca, aumentando le probabilità che venga usata in futuro come spazio di incontro/confronto e socializzazione” afferma il sindaco Mattia Premazzi.

Nei mesi scorsi ha preso il via il progetto “Mia. La mia biblioteca” – finanziato dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto – che vuole promuovere tra i giovani la cittadinanza attiva grazie proprio alla biblioteca.

“Per Fondazione Comunitaria del Varesotto – dice il presidente Maurizio Ampollini – il sostegno al progetto rappresenta una importante occasione per supportare una azione rivolta ai giovani in un’ottica di educazione alla cittadinanza attiva. L’attivazione dei ragazzi e dei giovani, garantendo occasioni di incontro e di confronto, è per noi una premessa fondamentale per realizzare comunità coese e solidali”.

In questi giorni inoltre l’amministrazione sta avviando il progetto “Sulle ali della Cultura” finanziato da Fondazione Cariplo per promuovere la lettura tra i cittadini, in particolare i più giovani.

“L’Amministrazione comunale ha voluto investire sulla biblioteca per renderla un luogo bello e piacevole. Continueremo nel nostro intento e grazie alla collaborazione con le associazioni del territorio diventerà davvero un luogo della comunità”, conclude l’assessore alla cultura Lisa Filiguri.

 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular