venerdì, Aprile 19, 2024
HomeNews of the worldMondoTornano a volare gli aquiloni per Patrick Zaki: a Tagliata di Cervia...

Tornano a volare gli aquiloni per Patrick Zaki: a Tagliata di Cervia manifestazione per lo studente incarcerato in Egitto

VARESE, 10 settembre 2021  Per chiedere la liberazione di Patrick Zaki, incarcerato innocente in Egitto, domenica 12 settembre volerà ancora laquilone con la sua immagine, disegnata da Gianluca Costantini. A Tagliata di Cervia, nellambito di Sprint Kite, gli zaquiloni saranno tanti e alcuni verranno lanciati in cielo da una rappresentanza delle decine di sindaci che hanno concesso la cittadinanza onoraria allo studente egiziano.

Lappuntamento è per le 14.30 di domenica 12 settembre presso il Residence Quadrifoglio di Tagliata di Cervia (Via Abruzzi, 101), per incontrare gli organizzatori delliniziativa e costruire i propri aquiloni per Patrick Zaki. Per loccasione, infatti, ci saranno dei veri e propri laboratori, organizzati da Cervia Volante e dalla sezione di Forlì di Amnesty International  Italia, che produrranno gli aquiloni. Hanno già dato la propria adesione, e saranno presenti, i sindaci Matteo Ricci (Pesaro) e Alice Parma (Santarcangelo) in rappresentanza dei Comuni che hanno votato la concessione della cittadinanza onoraria a Patrick Zaki.

«Per il secondo anno vola lo zaquilone. Accanto ci saranno altri aquiloni per ricordare il totale diniego delle libertà che si sta riproducendo in Afghanistan», commenta Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International  Italia. «E finché ci saranno paesi senza libertà i nostri aquiloni voleranno».

Infatti – e questa è laltra novità – alla campagna per la liberazione di Patrick Zaki, a Tagliata di Cervia si aggiungerà anche un messaggio per chi resiste alla barbarie dei taliban: volerà anche una grande bandiera dellAfghanistan. Il tricolore afghano è stato realizzato dalla Cooperativa Alice, realtà di sartoria e moda etica che associa il made in Italy con il reinserimento sociale di donne emarginate.

«È fondamentale denunciare le violazioni dei diritti umani e dare risalto a chi conduce battaglie per estendere i diritti» – insiste Danilo De Biasio, direttore del Festival dei Diritti Umani. «Non tacere, appoggiare la campagna per la cittadinanza a Patrick Zaki, solidarizzare in tutti i modi con le donne afghane è un aiuto alle vittime e un dovere per chi non vuole voltarsi dallaltra parte».

Per Elisa Marincola, portavoce di Articolo21, «liniziativa di Cervia sottolinea ancora una volta il ruolo che la stampa libera da divieti e condizionamenti può avere: deve dare la parola a chi, come Patrick Zaki in Egitto o lopposizione anti-taliban, è messo a tacere».

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular