venerdì, Aprile 19, 2024
HomeSpettacoli e CulturaArte“Incontri di Luce” con Dante Alighieri a Varese: proiezioni laser dopo il...

“Incontri di Luce” con Dante Alighieri a Varese: proiezioni laser dopo il tramonto per Nature Urbane

VARESE, 15 settembre 2021-Proiezioni laser dopo il tramonto, in vari luoghi della città di Varese,  il  9, 10,  18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25 settembre e a conclusione domenica 26 settembre, Giardini Estensi: installazione vivente di suono e luce Con Arpa di Luce e Onda di Luce, di Pietro Pirelli e Gianpietro Grossi:  «E quindi uscimmo a riveder le stelle», Inferno, XXXIV, 139.

Laser design a cura di Marcello e Giuseppe Zagaria. Organizzazione a cura del Comune di Varese.

“Poca favilla gran fiamma seconda”: i diversi luoghi ed edifici della città hanno ispirato la scelta di un verso di Dante che potesse stimolare ai passanti una riflessione sulla propria città, sul ruolo istituzionale di alcuni edifici e su temi di attualità come il buon governo, l’immigrazione, la giustizia….

Le proiezioni sono sintetiche e talvolta enigmatiche: vanno interpretate.

La linea del laser disegna le lettere e, solo con queste, Dante ha saputo evocare un universo complesso e immaginifico. Attraverso l’attivazione dei social del Comune e gli insegnanti delle scuole si desiderano attivare curiosità, fantasia e riflessione, volgendo lo sguardo in alto.

A conclusione, domenica 26 settembre, Palazzo Estense diventerà un grande strumento musicale: Arpa di Luce. I suoi suoni si riverbereranno in forma di onde di luce tra i rami e le foglie del parco.

Qui il programma completo https://www.natureurbane.it/wp-content/uploads/2021/09/Nature-Urbane-2021-Programma.pdf

 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular