sabato, Aprile 20, 2024
HomeVarese e provinciaDalla Regione 120mila euro per Centro Geofisico Prealpino

Dalla Regione 120mila euro per Centro Geofisico Prealpino

VARESE, 21 settembre 2021-La Giunta Regionale ha erogato, tramite Arpa Lombardia, un contributo di 120 mila euro per l’annualità 2021, a favore del Centro Geofisico Prealpino G. V. Schiaparelli ubicato al Campo dei Fiori a Varese. Il Centro svolge importanti attività di previsione e prevenzione metereologica gestendo 22 stazioni meteo.

Esprime soddisfazione la Vicepresidente al Consiglio Regionale della Lombardia Francesca Brianza, candidata alle prossime elezioni amministrative a Varese.

“Il Centro Geofisico Prealpino -dichiara Brianza- rappresenta un’eccellenza amata da tutti i varesini che Regione Lombardia ha deciso di sostenere per dare continuità all’ importantissima attività scientifica svolta dall’istituto in ambito meteorologia ma anche sismico e divulgativo”.

“La legge Del Rio del Governo di Centro Sinistra -ricorda Brianza- depotenziando le Province e lasciandole sostanzialmente senza fondi, aveva di fatto decretato la chiusura di questo centro. Il lavoro dei ricercatori è invece potuto proseguire grazie all’intervento di Regione Lombardia che -precisa- dal 2015 ha erogato risorse per 840 mila euro”.

“La portata di questo istituto -conclude Brianza- è decisamente di rilevanza nazionale e si rivelerà sempre più fondamentale nel prossimo futuro anche in un’ottica di prevenzione degli eventi metereologici di grande intensità, come quelli degli scorsi giorni, per programmare azioni mirate e tempestive”.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular