venerdì, Marzo 29, 2024
HomePoliticaVarese, seggi aperti dalle ore 7. Scarsissima l'affluenza con dati poco incoraggianti

Varese, seggi aperti dalle ore 7. Scarsissima l’affluenza con dati poco incoraggianti

VARESE, 3 ottobre 2021- di GIANNI BERALDO-

Dopo mesi di campagna elettorale finalmente questa mattina anche a Varese, cosí come in altre cittá importanti della provincia e nel resto del Paese, si sono aperte le urne elettorali per l’elezione del sindaco e consiglio comunale.

Seggi aperti alle 7 per la consultazione elettorale di oggi e domani. Si vota per il rinnovo di 1.192 amministrazioni comunali, per le suppletive della Camera e per le regionali in Calabria.

A Varese i candidati sindaco sono 7 in rappresentanza di diverse liste.

Le coalizioni principali sono quelli del centrosnistra con il candidato Davide Galimberti (sindaco uscente del Pd) e quella di centrodestra con Matteo Bianchi (della Lega).

Nel capoluoogo di provincia i dati di affluenza alle ore 12 si sono attestati sul 12,55% molto piú bassi rispetto al 2016 quando alla stessa ora le percentuali erano del 17,50%.

Secondo il Viminale l’affluenza alle urne alle ore 12 di oggi va attestandosi al 13,72% (nel contesto nazionale).

Alle precedenti del 5 giugno 2016 alle ore 12 la percentuale di votanti era stata del 17,99%, ma si votò in un solo giorno.

Ricordiamo che  si andrà alle urne domenica 3 ottobre, dalle 7 alle 23, e lunedì 4, dalle 7 alle 15. Dopo la chiusura del seggio, inizierà lo spoglio e l’eventuale ballottaggio si terrà 17 e 18 ottobre agli stessi orari, cioè due settimane dopo, come previsto dalla legge.

redazione@varese7press.it

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular