venerdì, Aprile 19, 2024
HomeEcologia e AmbienteL'assessore regionale Cattaneo a Dubai: ''Per vincere le grandi sfide abbiamo bisogno...

L’assessore regionale Cattaneo a Dubai: ”Per vincere le grandi sfide abbiamo bisogno di tecnologie innovative e rivoluzionarie”

DUBAI, 7 ottobre 2021-Le migliori pratiche nell’ambito dell’economia circolare e le esperienze maturate sia in Lombardia che negli Emirati Arabi Uniti sono state al centro della Tavola rotonda ‘Going circular and climate-neutral: a shared responsibility’ cui ha partecipato l’assessore regionale all’Ambiente e Clima Raffaele Cattaneo.

“La storia è giunta ad un punto di svolta. Nei prossimi trent’anni – ha sottolineato l’assessore all’Ambiente della Lombardia – abbiamo bisogno di cambiare radicalmente il nostro sistema di sviluppo e l’uso che facciamo delle risorse a nostra disposizione. Questo cambiamento dovrà vedere la società, i cittadini e le aziende come protagonisti, deve partire dal basso. Altrimenti non potremo raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissi”.

“Sono tre – ha spiegato l’assessore all’Ambiente della Lombardia – le grandi macroaree su cui stiamo lavorando maggiormente: l’economia circolare, la transizione energetica e la tutela della biodiversità. Per riuscire a vincere queste grandi sfide che abbiamo davanti abbiamo bisogno di tecnologie innovative e rivoluzionarie, un compito che inevitabilmente e fortunatamente spetta alle aziende e alle imprese che stanno già scommettendo in questa direzione”.

Al momento di dialogo e confronto, organizzato presso la Innovation House inaugurata questa mattina da Regione Lombardia, Fondazione Politecnico di Milano e Politecnico di Milano, hanno partecipato tra gli altri la dott.ssa Habiba Al Mar’ashi di Emirates Environmental Group; Mohamed Al Hosani, CEO di Consultancy, Research and Innovation di Bee’ah; Cinzia Farisè, Chief Executive Officer di MEAT (Prysmian Group) e Roberto Nassi, Associate Project Director MM Spa. Presente per i saluti iniziali e la conclusione dei lavori anche Andrea Sianesi, Presidente Fondazione Politecnico di Milano.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular