venerdì, Marzo 29, 2024
HomeRegioneSi è concluso il Sentiero Italia CAI “In Solitaria” di Elia...

Si è concluso il Sentiero Italia CAI “In Solitaria” di Elia Origoni: impresa unica nel suo genere

VARESE, 10 ottobre 2021-“È stata un’avventura unica. Sono stato immerso per tanto tempo tra le montagne del nostro paese che il Sentiero Italia CAI mi ha permesso di scoprire praticamente tutte, passo dopo passo, e ora mi pare strano fermarmi. Ho trovato il giusto compromesso tra l’impresa sportiva e la scoperta dei luoghi, anche se ho lasciato in giro un po’ di ‘bandierine’ in posti che vorrei tornare a visitare con calma nei prossimi anni. È un percorso eccezionale, unico al mondo nel suo genere: spero che tante persone si mettano in cammino lungo il Sentiero Italia CAI.” Con queste parole Elia Origoni ha commentato l’arrivo a Lazzaretto di Muggia, dove è giunto alle 9:30 di questa mattina, 9 ottobre, a otto mesi esatti dalla partenza da Santa Teresa Gallura e dopo oltre 7200 km percorsi rigorosamente a piedi, senza saltare nessuna tappa del Sentiero Italia CAI che unisce tutto lo Stivale.

Il viaggio di Elia Origoni sul Sentiero Italia CAI – il sentiero più lungo del mondo – era cominciato l’8 febbraio: il programma era di percorrerlo tutto in otto mesi e “In Solitaria”, senza avvalersi di mezzi di trasporto a motore, spostamenti tra le isole compresi, tanto che la traversata dalla Sardegna alla Sicilia è stata fatta con una piccola barca a remi. Tutto è andato liscio per i primi 3500 km, vale a dire fino al 28 maggio, quando un incidente alle pendici del Monte Prado, sull’Appennino Reggiano, ha messo a rischio l’intero progetto. Dopo uno stop forzato durato più di un mese, il 17 luglio Origoni è tornato sul luogo      che aveva lasciato e si è rimesso in marcia.  Ha macinato tra i 30 e i 40 km al giorno recuperando così il tempo perduto, tanto da riuscire ad arrivare dinnanzi al cippo che segna ufficialmente la fine del Sentiero Italia CAI, a Lazzaretto di Muggia, esattamente a 8 mesi dalla partenza, oggi 9 ottobre 2021.

“I miei più sinceri complimenti a Elia, erano 23 anni che nessuno riusciva in questa impresa – commenta Antonio Montani, vicepresidente generale del Club alpino italiano e responsabile del progetto Sentiero Italia CAI -. Dopo le esperienze degli anni ’90, infatti, lui è il primo a percorrere integralmente il Sentiero Italia. Elia è oggi testimone della bellezza degli oltre 7200 km del Sentiero e anche del fatto che questo viaggio, anche preso a piccoli pezzi, può rappresentare non solo una scoperta culturale e ambientale ma anche una grande avventura. Il Sentiero Italia CAI è infatti destinato a tutti, anche a chi desidera cimentarsi in un’impresa atletica e ama camminare in montagna. Elia ha affrontato il percorso con cartine alla mano, un modo romantico di andare per monti che dimostra peraltro come la segnaletica sia ormai presente praticamente ovunque lungo il Sentiero.”

Ad accoglierlo all’arrivo, Elia Origoni ha trovato Silverio Giurgevich, presidente del Gruppo Regionale CAI Friuli Venezia Giulia, e una delegazione di soci del Sodalizio, in particolare le sezioni Cai Trieste e Tricesimo, che hanno brindato con lui alla sua grande impresa. Poi, nella stessa mattinata, si è diretto a Martignacco, in provincia di Udine, presso il corner Millet Mountain Group all’interno del Mega Intersport, essendo lui Lafuma Outdoor Sentinel.

“Siamo orgogliosi di aver supportato Elia Origoni in questa avventura, che abbia scelto i nostri capi ultra leggeri, tecnici, altamente funzionali apprezzando particolarmente quelli della collezione Lafuma Limited Emission, capi di eco-design realizzati utilizzando materiali riciclati per minimizzare le emissioni di carbonio” – sottolinea Hervé Locatelli, direttore commerciale Millet Mountain Group per il Sud Europa – “Siamo felici che Elia sia entrato nella community Lafuma Outdoor Sentinels! Con questa sua avventura lungo il Sentiero Italia CAI ha sensibilizzato un grande numero di persone sull’amore per la natura e il suo rispetto, che si traduce in piccoli gesti, piccoli passi e buone pratiche ambientali. Con il programma Lafuma Outdoor Sentinels vogliamo rafforzare il nostro impegno sul campo, incoraggiando la nostra community ad agire anche localmente, ciascuno al proprio livello, dando spazio nelle proprie attività outdoor alla protezione delle aree naturali e sensibilizzando su questi temi”.

“In solitaria 2021”, il progetto di Elia Origoni, è patrocinato dal Club Alpino Italiano e dalla Federazione Italiana Canottaggio. Origoni è Accompagnatore di media montagna iscritto al Collegio Regionale Guide alpine Lombardia e, oltre a Lafuma, è sostenuto in questo progetto dai marchi Mello’s, Aku, Eolo, Kratos, Geo4map, Tabacco, Outback professional 97, Trangia, Athena, Oxeego, Gregory, Evil Eye e Gialdini Outdoor equipment.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular