sabato, Aprile 20, 2024
HomeEcologia e AmbienteAlla scoperta del 'Bosco che non c'era' nel Parco della Valle del...

Alla scoperta del ‘Bosco che non c’era’ nel Parco della Valle del Lanza

VARESE, 14 ottobre 2021-Ultimo appuntamento domenica pomeriggio per il ciclo di iniziative insieme agli amici del Sistema Bibliotecario Valle dei Mulini sostenuto da Fondazione Cariplo. Dopo l’escursione nel Parco Valle del Lanza, vi aspettiamo all’Osservatorio Astronomico di via ai Ronchi da dove partiremo  alla scoperta del “Bosco che non c’era”.
Guidati dal dottor Alessandro Berlusconi, naturalista, di Istituto Oikos ci si addentrerà all’interno del nostro Parco dove si potranno osservare le tracce dell’origine glaciale del territorio, i segni del disboscamento avvenuto fra il XV e il XVI secolo e il successivo rimboschimento del 1800. Elementi che raccontano e faranno comprendere lo stretto legame fra l’uomo, la natura e il paesaggio nel corso della storia e ancora al giorno d’oggi.
Il ritrovo sarà alle 15 all’Osservatorio di via ai Ronchi. Per info e prenotazioni contattare la biblioteca di Tradate al numero 0331-841820 o alla mail eventi.bibliotecatradate@gmail.com, o tramite l’applicazione C’èPosto.
Per partecipare saranno obbligatorie la prenotazione e l’esibizione del Green Pass.
RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular