venerdì, Marzo 29, 2024
HomeSpettacoli e CulturaSomma Lombardo: inaugurata mostra filatelica dedicata ai Romani Pontefici

Somma Lombardo: inaugurata mostra filatelica dedicata ai Romani Pontefici

SOMMA LOMBARDO, 17 ottobre 2021-In una grande sala del prestigioso Castello Visconti di San Vito di Somma Lombardo, si è tenuto ieri (sabato 16 ottobre) un importante evento comprendente una parte storica e commemorativa e una parte dedicata alla filatelia.

La singolare Mostra di francobolli celebrativi dedicata ai Romani Pontefici che indissero i Concili Ecumenici Vaticano I e Vaticano II è stata inaugurata con uno speciale annullo postale concesso dalle Poste Italiane. Molto l’interesse suscitato da tale iniziativa che ha coinvolto numerosi esperti ed appassionati di filatelia ed anche un consistente numero di visitatori. La Mostra è stata allestita e curata da Roberto Budelli e dai Componenti del Circolo Filatelico Cipresso di Somma Lombardo

Di estremo interesse è stata anche la conferenza dal titolo “Gregorio XIV uomo più di Dio che di Clamorose vicende” svolta dal Cav. Maurizio Maria Rossi, coadiutore della Fondazione Visconti di San Vito presieduta dall’Avv. Gaetano Galeone

Nella sua Lectio Magistralis il Cav. Rossi, con la presenza del Sindaco della Città Stefano Bellaria, ha tracciato i principali momenti ed episodi della vita di Niccolò Sfondrati, nato in Castello l’11 febbraio 1535 e figlio di Francesco Sfondrati e di Anna Visconti, divenuto poi il 229° Papa della Chiesa Cattolica dall’8 dicembre 1590. Innumerevoli sono stati gli eventi descritti dal relatore con i collegamenti alla storia della Chiesa che hanno appassionato i presenti. La morte di Papa Gregorio XIV è avvenuta a Roma il 16 ottobre 1591. La commemorazione del 16 ottobre 2021 è avvenuta nello stesso Castello della nascita e a distanza di 430 anni esatti dalla morte.

Dopo la parte storica sono stati consegnati alcuni riconoscimenti, costituiti da una medaglia celebrativa e da una pergamena con il ritratto del Papa Gregorio XIV, a cittadini benemeriti di Somma Lombardo e di altre località che si sono distinti per l’impegno a favore della Comunità sommese; fra questi il Sindaco della Città Stefano Bellaria, il Presidente della Fondazione Comunitaria del Varesotto Maurizio Ampollini, Mario Boschetti Presidente dell’Università Città di Somma Lombardo, Carlo Massironi Segretario Generale della Fondazione Ambiente e Rettore dell’Università Città di Somma Lombardo, Alberto Marino Vice Presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri ANC di Somma Lombardo,  Esponenti e collaboratori della Fondazione Visconti dei San Vito, Lions Club, Circolo Filatelico Cipresso, Università Città di Somma Lombardo ed altri.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular