giovedì, Marzo 28, 2024
HomeVarese e provinciaStorie di epidemie e pandemie raccontate dal professore Dionigi: successo l'incontro pubblico...

Storie di epidemie e pandemie raccontate dal professore Dionigi: successo l’incontro pubblico al Palace Hotel di Varese

VARESE, 20 novembre 2021-ll professor Renzo Dionigi, già Rettore dell’Università degli Studi dell’Insubria e professore emerito di chirurgia generale, notissimo in Italia e nel mondo per i grandi successi conseguiti a livello professionale, ha illustrato il libro di cui è coautore “Non è la prima volta – Epidemie e pandemia: storie, leggende e immagini” Un viaggio estemporaneo di aneddoti storici sulle pandemie e testimonianze pittoriche.

L’incontro, tenutosi presso il Grand Hotel Palace di Varese, ha visto la presenza di un pubblico numeroso ed  estremamente interessato all’argomento. Il professor Dionigi in modo chiaro ed efficace ha descritto le caratteristiche ed evoluzioni storiche delle epidemie, integrando tale descrizione del fenomeno con leggende ed immagini artistiche. Il confronto con l’attuale situazione determinata dalla pandemia covid-19 è stato naturalmente sviluppato in modo ampio e dettagliato anche attraverso immagini. 

Le numerose domande formulate dai presenti hanno consentito di ampliare il discorso su vari aspetti importanti e specifici.

La conferenza è stata introdotta da Antonio Bandirali che ha promosso l’iniziativa per conto dell’Associazione Culturale Europea CCR  ISPRA con la collaborazione di Fondazione Minoprio e Fondazione Varesotto Ambiente Territorio Coesione Sociale rappresentate nell’incontro da Luca Galli e Carlo Massironi.

Il prossimo evento “The Wondering, the Dream – IL Viaggio Il Sogno” promosso da Associazione Culturale Europea CCR ISPRA si terrà domenica 28 novembre 2021 presso il Salone Estense a Varese.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular