giovedì, Marzo 28, 2024
HomeSpettacoli e CulturaSuggestioni educative nella Divina commedia: incontro pubblico a Palazzo Verbania di Luino

Suggestioni educative nella Divina commedia: incontro pubblico a Palazzo Verbania di Luino

LUINO, 23 novembre 2021-Il Centro Culturale San Carlo Borromeo organizza l’incontro dal titolo SUGGESTIONI EDUCATIVE NELLA DIVINA COMMEDIA con Franco Nembrini, insegnante, educatore, scrittore, noto e instancabile divulgatore della Divina Commedia.

L’incontro, promosso in collaborazione con la Prepositurale dei SS. Pietro e Paolo e con il contributo del Comune di Luino, si terrà mercoledì 24 novembre 2021, alle ore 21, presso il Palazzo Verbania di Luino , nel pieno rispetto delle normative anti-Covid.

Appassionato e profondo conoscitore di Dante ha contribuito a far incontrare il “poeta del desiderio” – come lo chiama lui – con un largo pubblico, attraverso libri, programmi tv e interventi pubblici.

L’evento si inserisce nel progetto “Ripartire, insieme!” proposto dal Centro Culturale che, attraverso una serie di incontri, approfondisce il tema dell’educazione che coinvolge tutti, adulti e giovani.

A 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, la serata vuole essere l’occasione per riflettere sulle tante domande che la Divina Commedia suggerisce ancora oggi al lettore e soffermarsi in particolare sulla questione educativa. “Questi testi non finiranno mai di interpellarci” ha sottolineato Franco Nembrini in una recente intervista. Un’opera d’arte è tale perché dice qualcosa di così vero sull’esperienza umana che invia un appello al lettore e che lo stimola necessariamente al livello della sua personale esperienza. Dante può ancora dire qualcosa di nuovo oltre tutto quello che è già stato scritto perché nuovo è ogni lettore che dialoga individualmente con l’autore, che in qualche maniera lo riscrive e trae le risposte che più lo soddisfano a seconda dell’epoca e dei drammi che sta vivendo”.

L’ingresso sarà possibile solo su prenotazione attraverso il seguente linkhttps://urly.it/3gf3h (max 50 persone) e con l’obbligo di esibire il Green Pass

Al fine di favorire un’ampia partecipazione è tuttavia prevista la diretta streaming sul canale: https://luino.civicam.it

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular