venerdì, Marzo 29, 2024
HomeScienza e TecnologiaDeltracon, a Cipro scoperta nuova variante del coronavirus ma non dovrebbe preoccupare

Deltracon, a Cipro scoperta nuova variante del coronavirus ma non dovrebbe preoccupare

VARESE, 9 gennaio 2021-A Cipro è stata scoperta una nuova variante del coronavirus. Divenne un ibrido di ceppi “delta” e “micron”. Il ceppo è stato identificato dagli scienziati locali del Laboratorio di Biotecnologia e Virologia Molecolare dell’Università di Cipro, ha affermato sabato 8 gennaio il suo capo Leontios Kostrikis.

Kostrikis ha affermato che la nuova variante, definitta dai ricercatori come ‘Deltracron’, ha una base genetica, come quella del ceppo delta, ma che molte delle sue mutazioni sono le stesse del ceppo omicron. “Abbiamo trovato un numero significativo di mutazioni che in precedenza erano state rilevate solo durante i casi di infezione con il ceppo omcron”, ha spiegato.

Il virologo ha specificato che il ceppo omcron ha 30 mutazioni e “10 di esse sono state identificate in campioni prelevati a Cipro”.

Ha aggiunto che il ceppo deltacron è stato trovato in 25 campioni prelevati a Cipro, di cui 11 da persone ricoverate in ospedale con sintomi di COVID-19 e i restanti 14 da normali residenti. “La frequenza delle mutazioni era maggiore tra coloro che erano in ospedale, il che potrebbe significare che esiste una relazione tra deltacron e ricoveri”, ha osservato l’esperto.

Kostrikis non ha escluso che questo ceppo ibrido potrebbe non essere ancora identificato in altri laboratori nel mondo, e quindi la scoperta degli scienziati ciprioti potrebbe essere di interesse globale. I risultati dello studio sono stati inviati alla banca dati internazionale GISAID, che li metterà a disposizione della comunità scientifica mondiale, riferisce l’agenzia di stampa russa TASS .

Sebbene sia difficile fare previsioni se il “deltacron” sia in grado di sostituire i ceppi “delta” e “omicron”, ha affermato il virologo.

Il ministro della Salute della Repubblica, Michalis Hadjipandelas, ritiene che l’emergere di un nuovo ceppo di coronavirus non dovrebbe destare grande preoccupazione, poiché questa variazione è un ibrido di due mutazioni del coronavirus già presenti a Cipro.(fonte gazeta.ru)

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular