venerdì, Aprile 19, 2024
HomeRegioneL'assessore regionale Locatelli in visita al Centro di riabilitazione equestre 'Onlus Santanaga':...

L’assessore regionale Locatelli in visita al Centro di riabilitazione equestre ‘Onlus Santanaga’: “Ho avuto l’occasione di conoscere una bellissima realtà”

CANTU’, 10 febbraio 2022-L’assessore regionale alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, Alessandra Locatelli, ha visitato oggi a Cantù (CO) il Centro di riabilitazione equestre ‘Onlus Santanaga’.

“Ho avuto l’occasione di conoscere una bellissima realtà – ha spiegato l’assessore – che da anni si occupa di rieducazione e riabilitazione delle persone con disabilità attraverso l’ippoterapia. La riabilitazione equestre, nello specifico ha lo scopo di offrire alla persona con disabilità la possibilità di attivare e potenziare le funzioni adattive e di facilitare un adeguato inserimento nel contesto sociale”.

“Il lavoro degli operatori – ha aggiunto Locatelli -, tutti altamente qualificati, permette oggi alla Onlus Santanaga di seguire ben 120 persone che, attraverso questa pratica ludico-sportiva, hanno ottenuto dei grandi benefici. Una realtà di eccellenza come questa, che ora sarà ampliata, merita di essere valorizzata”.

“Oltre a portare agli operatori uno speciale ringraziamento da parte di Regione Lombardia per lo straordinario lavoro svolto a servizio delle persone più fragili – ha sottolineato l’assessore – ho confermato il mio impegno e quello dell’istituzione regionale a sostenere e a valorizzare progetti di alto livello che integrino attività sportive, formative e inclusive, soprattutto a contatto con la natura e gli animali, che come dimostrato da numerosi studi apportano alle persone con disabilità grandissimi benefici sia dal punto di vista psicomotorio che relazionale”.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular