venerdì, Aprile 26, 2024
HomeNews of the worldMondoI Paesi africani produrranno vaccini anti Covid 19 con una tecnologia rivoluzionaria

I Paesi africani produrranno vaccini anti Covid 19 con una tecnologia rivoluzionaria

VARESE, 18 febbraio 2022-Egitto, Kenya, Nigeria, Senegal, Sud Africa e Tunisia saranno i primi paesi del continente africano a ricevere la tecnologia necessaria per produrre vaccini mRNA rivoluzionari, che si sono rivelati cruciali per la lotta al COVID-19, il capo del Lo ha detto venerdì l’agenzia sanitaria delle Nazioni Unite.

L’annuncio è stato dato nel corso di una cerimonia ospitata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), dal Consiglio europeo, dalla Francia e dal Sud Africa e alla presenza dei rispettivi Presidenti di ciascuno.

“Nessun altro evento come la pandemia di COVID-19 ha dimostrato che affidarsi a poche aziende per la fornitura di beni pubblici globali è limitante e pericoloso”, ha affermato il direttore generale dell’OMS Tedros Adhanom Ghebreyesus.

La rivoluzionaria tecnologia dell’mRNA insegna alle cellule del corpo come creare una proteina che attiva una risposta immunitaria, senza utilizzare materiale virale. Nel caso di COVID-19, produce un pezzo innocuo della proteina spike, avvertendo il corpo di difendersi dal virus.

Produzione sul suolo domestico
L’hub globale di trasferimento tecnologico dell’mRNA è stato istituito in Sud Africa lo scorso

Il presidente del Sudafrica Cyril Ramaphosa (foto repubblica.it)

anno per supportare i paesi a basso e medio reddito nella produzione dei propri vaccini mRNA, con le procedure operative e il know-how necessari per soddisfare gli standard internazionali.

Istituito principalmente per affrontare l’emergenza COVID-19, l‘hub ha il potenziale per espandere la propria capacità anche per altre produzioni, mettendo i paesi al posto di guida quando si tratta dei tipi di vaccini necessari per affrontare le loro priorità sanitarie.

A seconda delle infrastrutture, della forza lavoro e della capacità normativa del paese, l’OMS e i partner lavoreranno con loro per sviluppare una tabella di marcia, organizzare la formazione e fornire supporto per iniziare a produrre vaccini altamente efficaci a casa, il prima possibile.

“Questa è un’iniziativa che ci consentirà di produrre i nostri vaccini e che significa rispetto reciproco, investimento nelle nostre economie e, in molti modi, restituzione al continente”, ha affermato il presidente del Sudafrica Cyril Ramaphosa.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular