giovedì, Marzo 28, 2024
HomeVarese e provinciaVarese , inaugurato presidio fisso Polizia Locale in Piazza Repubblica: "Ora cittadini...

Varese , inaugurato presidio fisso Polizia Locale in Piazza Repubblica: “Ora cittadini e commercianti saranno più sicuri”

VARESE, 10 marzo 2022- Una mattinata finalmente primaverile ha salutato questa mattina l’apertura ufficiale del presidio fisso di Polizia Locale allestito in Piazza Repubblica (poco distante dal monumento ai caduti). 

Presidio atteso dai varesini da molti anni, ora concretizzatosi grazie a una sede, un prefabbricato edificato secondo canoni di bioedilizia, con caratteristiche  idonee allo svolgimento dell’attività quotidiana esattamente come fosse il Comando centrale. All’interno infatti vi è l’essenziale, con ufficio utile a ottemperare i vari compiti (come eventuali denunce, segnalazioni, informazioni ecc…) così come sede di ritrovo dei vari agenti di turno.

Mattero Ferrario Comandante Polizia Locale Varese

Alla presentazione oltre oltre al sindaco Davide Galimberti, la sua vice Ivana Perusin e assessore alla Sicurezza e Polizia Locale Raffaele Catalano, vi era naturalmente anche il Comandante della Polizia Locale varesina Matteo Ferrario che sottolinea <<Ringrazio l’amministrazione comunale per avere accolto le nostre indicazioni e suggerimenti. La presenza delle nostre pattuglie sarà garantita nelle giornate di mercato, ma nel limite del possibile potremmo trovare altri momenti della giornata in cui aprire gli uffici per essere vicini alle esigenze della cittadinanza>>.

Un presidio che in futuro potrebbe essere usufruito pure da altre Forze di Sicurezza, ipotesi però ancora da valutare anche se la sinergia tra Polizia Locale e altre Forze di Polizia è in atto da tempo.

Soddisfatto ovviamente l’assessore Catalano <<Un presidio importante ma soprattutto

Interno del presidio

utile sia per gli ambulanti del mercato che gli stessi cittadini che in questo modo hanno l’evidente percezione di maggiore sicurezza. Un altro passo importante per la Polizia Locale dopo la dotazione dei bastoni distanziatori>>.

Di sicurezza e riqualificazione dell’intera area ne parla pure il sindaco, sottolineando come questo presidio dimostri come l’amministrazione comunale si stia muovendo in termini di sicurezza e attenzione nei confronti dei cittadini.

di GIANNI BERALDO

redazione@varese7press.it

 

RELATED ARTICLES

1 COMMENT

Comments are closed.

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular