sabato, Aprile 20, 2024
HomePoliticaAl De Filippi di Varese venerdì 25 marzo la sesta tappa...

Al De Filippi di Varese venerdì 25 marzo la sesta tappa dell’iniziativa “I giovani incontrano le istituzioni”

 VARESE, 23 marzo 22-L’Istituto Alberghiero De Filippi di Varese ospiterà venerdì 25 marzo dalle 10.30 alle 13.00 circa la sesta tappa dell’iniziativa “I giovani incontrano le istituzioni: sogni e bisogni tra democrazia e partecipazione”, un viaggio itinerante promosso dal Consiglio regionale della Lombardia che interesserà tutti i capoluoghi lombardi, incentrato sui giovani e sulle loro aspettative professionali e di vita.

L’obiettivo è aprire un canale di dialogo diretto con gli studenti – sottolinea il Presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi. Vogliamo confrontarci con loro sul contributo e l’impegno che possono mettere a disposizione per la crescita e lo sviluppo della loro comunità. Energia e passione, queste sono le ‘armi’ che i giovani hanno per affrontare il mondo. Agli adulti, alle Istituzioni e alla scuola spetta il compito di ascoltarli e aiutarli ad assumersi le loro responsabilità fino in fondo. Solo così il Paese e la nostra Regione potranno ripartire e i ragazzi potranno costruire il loro futuro.

 

Sarà coinvolta una significativa rappresentanza di studenti delle scuole secondarie di secondo grado selezionati con il supporto dell’Ufficio Scolastico Regionale. Ai lavori di venerdì mattina prenderanno parte circa 200 studenti in presenza mentre saranno collegati da remoto altri 300 studenti di 10 classi di altrettanti istituti della Provincia di Varese. I ragazzi potranno interagire anche virtualmente sui social media attraverso la formula del “sondaggio live” che consentirà di dialogare in diretta, alimentando ulteriormente il dibattito in sala.

Ad affiancare il Presidente Fermi, saranno i due vice presidenti Francesca Brianza e Carlo Borghetti.  Porterà il suo saluto il Sindaco di Varese Davide Galimberti.

 Oltre ai Consiglieri regionali del territorio, saranno presenti tre giovani amministratori comunali individuati attraverso la Consulta Anci Giovani nelle vesti di “testimonial” di impegno istituzionale: Martina Barcaro (Consigliera Comunale di Somma Lombardo), Susanna Croci (Assessora al Bilancio di Venegono Superiore) e Maria Paola Cocchiere (Consigliera Comunale di Varese). Interverrà anche Thomas Pirri, volontario della Protezione Civile che porterà la testimonianza di un giovane impegnato nel sociale.

A porgere il benvenuto ai ragazzi saranno il Preside dell’Istituto Alberghiero De Filippi Giovanni Baggio, il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale Giuseppe Carcano, il rappresentante dell’Ufficio Scolastico Regionale Salvatore Consolo (già preside del Liceo Cairoli) e l’attuale Dirigente Scolastico del Cairoli Claudia Brocchetta.

A corollario degli incontri viene proposta nei Comuni e nelle scuole del territorio la mostra sui 50 anni di Regione Lombardia, nella sua versione itinerante: sarà inoltre presentato il concorso scolastico riservato alle scuole secondarie di secondo grado per raccontare in video la Lombardia del futuro.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular