venerdì, Marzo 29, 2024
HomeSpettacoli e CulturaArteDisegniamo l'Arte: nei musei lombardi iniziative per avvicinare i bambini all'arte giocando

Disegniamo l’Arte: nei musei lombardi iniziative per avvicinare i bambini all’arte giocando

VARESE, 6 aprile 2022. Nel weekend del 9 e 10 aprile, in 80 musei della Lombardia, torna dal vivo Disegniamo l’Arte, l’appuntamento di Abbonamento Musei per fare divertire i piccoli artisti. I bambini e i ragazzi fino a 14 anni giocano, imparano, si divertono con le opere delle mostre e delle collezioni museali.

Sono oltre 80 gli appuntamenti di Disegniamo l’Arte in programma in tutte le province della Lombardia. A Milano sono numerose le attività e i musei a organizzare i workshop e la didattica, tra i quali la Pinacoteca di Brera, il Castello SforzescoMuseo del Novecento, le Gallerie d’ItaliaADI Design Museum. Partendo dalla mostra Sotto il cielo di Nut. Egitto divino, al Museo Civico Archeologico si impara a ritrarre dal vero Nut, Iside e Nefti, le divinità egizie, adottando la tecnica della quadrettatura. Sul territorio, sono coinvolte tutte le province lombarde e tanti musei, come la GAMEC- Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo, il Museo Archeologico Nazionale della valle Camonica di Cividate Camuno (Brescia), la Villa Reale di Monza, Palazzo Ducale e Palazzo Te a Mantova.  Sempre nella città dei Gonzaga, a Palazzo d’Arco sono protagonisti i piccoli Aristogatti: la fiaba Disney mette insieme un palazzo aristocratico sette-ottocentesco, un’anziana padrona amante dei gatti e la passione per l’arte. I bambini, come piccoli Aristogatti impegnati nei loro “passatempi artistici”, esploreranno il palazzo, sgattaiolando nei salotti tra porcellane, argenterie e strumenti musicali. Al Museo Civico Archeologico “Giovanni Rambotti” di Desenzano del Garda l’appuntamento Ti porto nel mio villaggio preistorico è un viaggio nell’età del Bronzo: piccoli ricercatori sono invitati a individuare tra le vetrine del Museo gli oggetti e gli strumenti collegati alle tre ambientazioni e realizzano un personale paesaggio preistorico. Tra le decine di appuntamenti, il Museo dell’industria e del lavoro di Saronno presenta Tutti in Carrozza, mentre alla Pinacoteca Tosio Martinengo a Brescia, i piccoli si trasformano in detective, in un percorso d’indagine basato su dettagli fotografici estrapolati dalle opere d’arte.

Qui il programma completo e il dettaglio su come iscriversi agli appuntamenti di Disegniamo l’Arte in Lombardia, museo per museo, provincia per provincia, il 9 e 10 aprile

https://lombardia.abbonamentomusei.it/Disegniamo-l-arte

Oltre Disegniamo l’arte, nei weekend di aprile il progetto AM Club torna a tessere la grande rete  dei musei nelle tre regioni, un calendario di esperienze originali, visite guidate, passeggiate fotografiche, trekking, visite all’aperto e percorsi in bus tra Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta. Un caleidoscopio di nuove proposte alla scoperta delle tre regioni che permette agli abbonati di conoscere da vicino il patrimonio storico, artistico e architettonico.

 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular