giovedì, Marzo 28, 2024
HomeEcologia e AmbienteCapitan Acciaio arriva a Varese: giochi e laboratori per raccontare ai bambini...

Capitan Acciaio arriva a Varese: giochi e laboratori per raccontare ai bambini il valore del riciclo

VARESE, 5 maggio 2022 – A partire da oggi e fino a domenica 8 maggio Capitan Acciaio sarà a Varese, in Piazza Monte Grappa, per invitare i cittadini a scoprire i vantaggi della raccolta differenziata e il valore del riciclo degli imballaggi in acciaio.

La città lombarda è la prima tappa del nuovo viaggio itinerante del supereroe organizzato da RICREA, il Consorzio Nazionale senza scopo di lucro per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio che fa parte del Sistema CONAI. Nel corso delle tre giornate in Piazza Monte Grappa, Capitan Acciaio dimostrerà concretamente che, grazie al riciclo, tutti gli imballaggi in acciaio (come barattoli, scatolette, fusti, secchielli, bombolette, tappi corona e chiusure) possono tornare a nuova vita sotto forma di nuovi prodotti, spiegando ai varesini quanto sia importante conferirli correttamente attraverso la raccolta differenziata.

“Queste giornate di sensibilizzazione sono uno strumento molto utile per informare i cittadini sulla ‘convenienza ambientale’ del corretto conferimento degli imballaggi in acciaio, protagonisti di un percorso circolare virtuoso e senza fine – commenta Domenico Rinaldini, Presidente di RICREA –. L’acciaio infatti è un metallo che si ricicla al 100% all’infinito: da materia prima a imballaggio, a rifiuto differenziato, raccolto e avviato al riciclo, gli imballaggi in acciaio possono trasformarsi in nuovi manufatti come binari ferroviari, bulloni o arredi urbani”.

Dal 6 all’8 maggio in Piazza Monte Grappa, saranno proposte molte attività sia per bambini che per adulti: laboratori ludico-creativi, quiz e giochi per avvicinare al riuso creativo degli imballaggi in acciaio e mettere alla prova la propria cultura sulle buone pratiche di raccolta differenziata.

In Italia nel 2020 sono state complessivamente avviate a riciclo 370.963 tonnellate di imballaggi in acciaio pari al 78% degli imballaggi in acciaio immessi al consumo (477.677 tonnellate).

Maggiori informazioni su Capitan Acciaio in tour su Facebook e Instagram.

 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular