giovedì, Marzo 28, 2024
HomeSpettacoli e CulturaArteMostra dedicata all'opera di Agostino Pisani al Museo Bodini di Gemonio

Mostra dedicata all’opera di Agostino Pisani al Museo Bodini di Gemonio

GEMONIO, 5 maggio 2022-Al Museo Bodini di Gemonio, la mostra di Agostino Pisani celebra un grande artista che ha segnato la  storia della Scultura del Novecento con una sapienza esecutiva unica e un’inventiva costante dove il legno diventa protagonista irripetibile di una trasfigurazione artistica, nelle calde venature, nei contrasti improvvisi dei noduli.

La mostra, dal titolo ‘Agostini Pisani-La narrazione degli oggetti quotidiani’, sarà inaugurata domenica 8 maggio e si protrarrà fino al 5 giugno. Mostra di sculture a cura di Fabrizia Buzio Negri.

Nella giornata inaugurale alle ore 16.45  è prevista la  Performance il “Il vestito del poeta” con Marta Comerio attorno all’opera di Agostino Pisani

“Tracce di memoria in un ermetismo allusivo, un diario forte e poetico insieme.

IL VESTITO DEL POETA 2001 legno cm 45x65x28 chiuso

Interiorità ed espressionismo, mai di retorica. Dalle mani sapienti di Agostino Pisani

la materia (il prediletto LEGNO, cirmolo, ulivo, balsa) si articola in un immaginario visivo

folto di segni e rimandi, per un aggregarsi di elementi in vicende prese dal vivere quotidiano.”

Così scrive il curatore Fabrizia Buzio Negri nella brochure in mostra.

MONUMENTO EQUESTRE 1973 legno cm 210x180x170

Una ricerca esistenziale che suscita, fin dagli esordi, l’attenzione del critico Mario De Micheli, che a lui dedica un capitolo “Il mondo quotidiano di Pisani” nel volume “Storia dell’Arte in Italia: la Scultura del Novecento”(Ed. UTET, 1981).

Da sottolineare, tra l’altro, le partecipazioni di Pisani nel ’60 a Milano nelle importanti mostre del Gruppo Azimuth, assieme all’amico Piero Manzoni, fino alla grande Antologica alla Galleria d’Arte Moderna di Gallarate con una quarantina di opere, curata nel 2001 da Fabrizia Buzio Negri che ne ha redatto l’importante monografia.

Lectio magistralis. L’appuntamento espositivo con le opere più significative della lunga ricerca dello scultore Agostino Pisani si inserisce all’inaugurazione come “lectio magistralis” nella Giornata del Legno, in un recupero della cultura del fare, voluta dal Museo Bodini con workshop dedicati, una tavola rotonda e interessanti connessioni con l’arte contemporanea.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular