BUSTO ARSIZIO, 6 maggio 2022 –Si è svolta stamattina a Busto Arsizio, in via Francesco Ferrer 13 nella sede della Casa Gialla, la conferenza stampa di presentazione di inizio dei lavori della nuova sede a Olgiate Olona in via Landriani 10.
L’Associazione guidata da Lia Silanos e Michele Bigonzi ha accolto i media con i volontari Luigi Gorletta, Paola e Dario Corbetta e Tiziana Scandroglio introdotti dall’addetto stampa Mario Sansalone. I presenti hanno potuto così conoscere in anteprima le novità riguardo l’inizio lavori della nuova “filiale” di Olgiate Olona.
Lia Silanos, sorgente e anima dell’Associazione, nella sua presentazione della Casa Gialla ha
Luigi Gorletta invece ha illustrato la nuova avventura di Olgiate partendo dalla proposta e offerta del Parroco don Giulio Bernardoni, che aveva già conosciuto la Casa Gialla durante la sua permanenza a Sacconago. Il piano di recupero dei c/a 700 m2, il grosso impegno economico, circa 800 mila euro, coperto in gran parte da mutuo venticinquennale, i servizi previsti nei 2 piani, e la fine dei lavori (circa 8 mesi) entro la tarda primavera 2023.
L’inizio dei lavori è stato reso possibile dalla disponibilità della Diocesi di Milano che ha concesso a Don Giulio Bernardoni, Parroco olgiatese di Santo Stefano e Lorenzo, la possibilità di dare in comodato gratuito per 25 anni il diritto di superficie della struttura dell’ex Oratorio Femminile di via Landriani, 10 ormai non più in uso.
I volontari inoltre hanno illustrato, con dovizia di particolari, la storia e l’operatività dell’Associazione indirizzata all’assistenza di mamme e minori, inviati dal tribunale.