martedì, Aprile 23, 2024
HomeSportCampionati Europei di Canottaggio Under19 a Varese: oggi cerimonia di apertura

Campionati Europei di Canottaggio Under19 a Varese: oggi cerimonia di apertura

VARESE, 20 maggio 2022-Con la Cerimonia di Inaugurazione andata in scena al Lido della Schiranna si è alzato ufficialmente il sipario sui Campionati Europei di Canottaggio Under19 che si stanno svolgendo sul Lago di Varese.

Apertura alle ore 18.30 con la sfilata dei rappresentanti delle 29 Delegazioni partecipanti. Tenendo alto il remo con la bandiera della propria Nazione gli atleti hanno guadagnato il palco: applausi scroscianti per Armenia, Austria, Belgio, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Francia, Gran Bretagna, Georgia, Germania, Grecia, Ungheria, Lettonia, Lituania, Moldavia, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Slovenia, Serbia, Svizzera, Slovacchia, Turchia e, soprattutto, Ucraina e Italia.

A fare gli onori di casa sono stati Pierpaolo Frattini, General Manager del Comitato Organizzatore, e Claudio Minazzi, Vice Presidente del Comitato e della Canottieri Varese. “Ringrazio tutti i partecipanti per essere quiesordisce Minazzi –. Vi accogliamo con entusiasmo e vi auguriamo il miglior proseguimento possibile. Guardando alle tribune gremite davanti a me non posso fare a meno di pensare che lo sport unisce davvero, e mai come in questo momento è fondamentale: che vinca il migliore”. Salutando tutti gli atleti in inglese, Frattini ha aggiunto: “Per noi è un orgoglio potervi ospitare e vi auguriamo il meglio per le gare. Grazie a tutti voi”.

Chiusi i saluti d’apertura, le note dell’inno italiano sono risuonate in riva al Lago di Varese, preludio al toccante momento dell’accensione del braciere degli Europei:  per l’occasione, la rappresentante della Delegazione Italia Giulia Zaffanella è stata accompagnata dall’atleta ucraino Illia Chykanov a testimonianza della vicinanza del mondo del canottaggio all’Ucraina.

A prendere la parola è poi stata Annemarie Phelps, Presidente del Canottaggio Europeo, che ha salutato i presenti con l’italianissimo “Buonasera” per poi aggiungere in inglese: “Voglio ringraziare caldamente la delegazione italiana per averci accolto e per aver allestito un evento perfetto. Do il mio benvenuto a tutti gli atleti e vi auguro i migliori successi possibili. Grazie a tutti”.

Chiusa la cerimonia, il Comitato Organizzatore rimanda agli appuntamenti del weekend. Domani, sabato 21 maggio, dalle ore 9.30 cominceranno le batterie di qualificazione e ripescaggio, preludio alle finali. L’appuntamento per la prima gara di domenica mattina è fissato alle ore 9.30.

 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular