sabato, Aprile 20, 2024
HomeScienza e TecnologiaVado a riveder le stelle al nuovo Eco Planetario di Tradate: inaugurata...

Vado a riveder le stelle al nuovo Eco Planetario di Tradate: inaugurata la moderna struttura con sedie mobili

TRADATE, 21 maggio 2022-Ieri, venerdì 20 maggio, si è tenuta la presentazione alla stampa del nuovo Eco Planetario che completa la struttura del centro didattico scientifico del Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate.

Per vedere le stelle in ogni momento del giorno e dell’anno non sarà più necessario andare in città a Milano, si potrà godere della nuova struttura nel verde del Parco Pineta. L’Eco Planetario è già attivo e verrà inaugurato ufficialmente alla presenza delle autorità, sabato 28 maggio alle 15.

La nuova struttura è nata grazie ad Insubriparks, il progetto Interreg di cooperazione Italia-Svizzera, di cui il Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate è partner con atri due parchi regionali, Campo dei Fiori e Spina Verde e con due parchi svizzeri, Penz di Chiasso e Gole della Breggia.

Insubriparks ha contribuito per 330 mila euro, a cui si aggiunge il contributo di Fondazione Cariplo e di Fondazione Comunitaria del Varesotto e dello stesso parco Pineta per un totale di altri 160 mila euro.

“Il nostro intento prima di tutto è l’educazione ambientale, con questa struttura il centro didattico scientifico è completo – ha precisato Mario Clerici, presidente del Parco Pineta – “Eco” planetario, non per inserire un prefisso che va di moda, ma perché questa struttura è eco davvero e farà comprendere alle nuove generazioni ed anche agli adulti come la Terra si posiziona nel cosmo e che relazioni ha con esso. I Parchi regionali sono liaison di un’area vasta ricchissima per la Lombardia, ma anche per tutto il territorio nazionale. L’auspicio è che questo planetario diventi luogo della comunità.”

Si parte, anzi le prime visite guidate e le prime proiezioni al pubblico sono già attive dal week end di metà maggio. La gestione delle proiezioni e del planetario è a cura della cooperativa Astronatura.

L’Eco Planetario è innanzitutto uno strumento didattico-divulgativo in grado di coinvolgere in modo immersivo i visitatori su temi che spaziano dall’astronomia, alle energie alternative, aiutando a comprendere come funziona il nostro pianeta ed il suo ecosistema, così come le minacce ai suoi fragili equilibri, tra cui i cambiamenti climatici. Attraverso proiezioni e simulazioni è possibile percorrere un viaggio nella nostra galassia, esplorando pianeti e stelle, costellazioni e la fascia dello zodiaco, soffermandosi su pianeti e stelle in un viaggio affascinante a tutte le età.

In futuro l’Eco planetario potrebbe ospitare anche arte, si sta svolgendo un progetto per portare nella cupola del planetario elementi artistici oggi non visitabili.

La struttura è stata progettata dall’architetto Giuseppe Speroni e da sua figlia Federica, un anno di studio per arrivare al progetto, considerando come esempio altri sei planetari. Poi il cantiere. Una sfera ellissoide in cemento armato contiene la cupola interna in resina dove attraverso il sistema di proiezione, modulabile su diverse tematiche, si proietta la volta celeste. Particolarità della struttura è anche il dehor esterno che non dà direttamente nella sala, ma su un ingresso filtro che consente di non avere disturbi luminosi in sala durante l’apertura delle porte.

Altro segno distintivo di questo Eco Planetario sono le poltroncine mobili, non fissate al pavimento, questo perché il primo intento divulgativo è quello rivolto ai bambini e ragazzi e si desidera che i più piccoli guardino il cielo comodamente seduti o sdraiati a terra.

Il video di presentazione del nuovo Eco Planetario, visibile prima di entrare nella cupola, ha come ospite Luigi Bignami, geologo e divulgatore scientifico, che indica la funzione di questo luogo fruibile da tutti: “Aggiungere un nuovo granello a quel che si sa, in un viaggio nello spazio e nel tempo.”

Per scoprire il nuovo Eco Planetario è sufficiente prenotarsi sul sito https://www.centrodidatticoscientifico.it/Eventi

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular