venerdì, Marzo 29, 2024
HomeSpettacoli e CulturaAlice nel Paese delle meraviglie, tutto pronto per il debutto del musical...

Alice nel Paese delle meraviglie, tutto pronto per il debutto del musical organizzato dal Liceo Musicale di Varese

VARESE, 30 maggio 2022 – Grande attesa per il debutto di un nuovo musical originale del Civico Liceo Musicale Malipiero di Varese: mercoledì 8 giugno alle ore 21 sul palco del Teatro Apollonio andrà in scena Alice nel Paese delle meraviglie, interpretato dai giovani allievi del Liceo guidati dai loro insegnanti, sulle musiche scritte appositamente per l’occasione da Enrico Salvato.
Lo spettacolo è stato presentato a Palazzo Estense dagli assessori Rossella Dimaggio (Servizi educativi) ed Enzo Laforgia (Cultura).
“Un appuntamento classico che è stato interrotto a causa della pandemia e ora finalmente è stato ripreso – dichiara l’assessora ai Servizi educativi Rossella Dimaggio – uno spettacolo che è soprattutto un momento di condivisione e che va a chiudere l’anno scolastico in bellezza, grazie al linguaggio della musica, del teatro e della danza. Un’iniziativa importante per i nostri ragazzi e ragazze in modo che possano scoprire a lavorare sui loro talenti, spesso nascosti o sconosciuti”.
«Abbiamo scelto “Alice nel paese delle meraviglie” nella versione originale di Lewis Carroll, perché è un romanzo di formazione e, come nelle migliori fiabe, la narrazione racchiude archetipi che bene accompagnano lo sviluppo del singolo, parlando dell’uomo e delle sue verità», afferma il direttore del Liceo musicale Marco Aceti citando la regista, Liliana Maffei ,che nell’introduzione allo spettacolo spiega: “Alice parla delle molteplici verità della crescita, della voglia di diventare grandi e al tempo stesso della paura di farlo. I nostri bambini e i nostri ragazzi sono esattamente nella stessa tappa evolutiva, e questo è un valore aggiunto”.
Tutto nello spettacolo è originale: non solo le musiche (e i testi) ma anche la drammaturgia, le coreografie, i costumi: un’intera produzione firmata Liceo Musicale Malipiero di Varese. Una sfida che si rinnova dal 2015 e da sempre legata a Fondazione Giacomo Ascoli: «Il primo musical del Civico Liceo Musicale di Varese è andato in scena in occasione dei 10 anni della scomparsa di mio figlio Giacomo, mancato a 12 anni per un linfoma non Hodgkin – ricorda Angela Ballerio, direttrice del Coro – mi piaceva l’idea che fosse ricordato con tutta la gioia e la bellezza che i ragazzi sanno regalare all’arte e abbiamo scelto un musical molto particolare, unico nel suo genere perché scritto con partiture per voci giovani, non per adulti».
Il successo è stato grande e ancora più grande l’entusiasmo scatenato dall’impresa, tanto che ne è nato per il Liceo Musicale di Varese un nuovo corso, specifico sul musical e aperto a bambini e ragazzi. Un corso che da allora ha prodotto una serie di spettacoli di successo, coinvolgendo insegnanti e allievi in grandi produzioni originali. Da ultimo quella di Alice nel paese delle meraviglie, che debutta ufficialmente nella serata di mercoledì 8 giugno alle 21 al Teatro Apollonio, preceduta da un’anteprima in mattinata, sempre sullo stesso palco, riservata a mille studenti delle scuole di Varese, che chiuderanno così l’anno scolastico in bellezza.
Per Alice nel paese delle meraviglie è già prevista, e in fase di definizione, una piccola tournée nei teatri lombardi per la stagione autunnale ,mentre sono già aperte le iscrizioni per il corso di musical del Civico Liceo Musicale di Varese.
Per maggiori informazioni e prenotazione biglietti contattare il Liceo musicale allo 0332 255042 oppure 347 2820328.
RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular