giovedì, Marzo 28, 2024
HomeVarese e provinciaIniziata la prima prova di maturità per 500mila studenti: via l'obbligo della...

Iniziata la prima prova di maturità per 500mila studenti: via l’obbligo della mascherina se non in alcuni casi

VARESE, 22 giugno 2022- di ELENA MALNATI-

Sono iniziate oggi alle 8.30 con le prove scritte gli esami di maturità per 500mila studenti (70mila quelli lombardi). Lo stress accumulato alla vigilia ora dovrà essere incanalato per trovare la giusta concentrazione nel superare al meglio il primo ostacolo, ossia la scritto di italiano.

A Varese fortunatamente a livello i maturandi oggi troveranno un clima meno afoso con temperature più abbordabili rispetto ai giorni precedenti.

Dopo un paio d’anni di sofferenze finalmente quest’anno l’esame di maturità vede cadere l’obbligo di indossare la mascherina: quest’ultima viene solamente raccomandata, in particolare in alcune circostanze quali, ad esempio, l’impossibilità di garantire il distanziamento interpersonale di almeno un metro.

Tutto questo aiuta non poco soprattutto nei momenti più critici della prova che prevede un tempo massimo di 6 ore per consegnare la prova.

Sono sette le tracce di tre diverse tipologie proposte ai candidati: analisi e interpretazione del testo letterario, analisi e produzione di un testo argomentativo, riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità.

Il 96,2% dei candidati è stato ammesso agli esami. Quest’anno le commissioni saranno 13.703, per un totale di 27.319 classi coinvolte.

redazione@varese7press.it

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular