giovedì, Marzo 28, 2024
HomeVarese e provinciaA Busto Arsizio razionamento utilizzo acqua potabile fino al 31 agosto: sanzioni...

A Busto Arsizio razionamento utilizzo acqua potabile fino al 31 agosto: sanzioni ai trasgressori

BUSTO ARSIZIO, 23 giugno 2022-Il sindaco Emanuele Antonelli ha firmato poco fa un’ordinanza che vieta da oggi e fino al 31 agosto il consumo di acqua potabile dalle ore 6.00 alle ore 22.00 per:

L’irrigazione dei campi e/o l’innaffiamento di orti e giardini; il lavaggio di autoveicoli e simili e di spazi ed aree pubbliche e/o private; per il riempimento di vasche, fontane o piscine.
Sono esclusi i normali usi domestici, igienico – sanitari, antincendio e produttivi.

Considerata la situazione di emergenza idrica che ormai da qualche settimana sta colpendo il territorio, il sindaco ha ritenuto necessario imporre che i consumi di acqua differenti da quelli domestici e civili siano possibili nelle sole ore notturne, ovvero dalle ore 22.00 alle ore 6.00.

Il fine è quello di preservare le riserve, contenere gli sprechi ed evitare fenomeni di abbassamento della pressione nella rete idrica cittadina e quindi possibili interruzioni di servizio.

“L’emergenza idrica è davvero molto preoccupante – afferma il sindaco – oltre al rispetto dell’ordinanza, invito i cittadini ad utilizzare il buon senso e a limitare i consumi superflui, introducendo semplici accorgimenti nelle abitudini quotidiane. E anche nel caso dovesse piovere bisognerà continuare ad evitare gli sprechi: non basterà qualche temporale per risolvere una situazione drammatica che avrà serie ripercussioni economiche e sociali”.

Le violazioni all’ordinanza saranno punite con il pagamento di una sanzione (da 200 a  1.000 Euro).

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular