giovedì, Marzo 28, 2024
HomeEcologia e AmbienteDalla Regione 120mila euro per il Centro geofisico Prealpino: "Un centro di...

Dalla Regione 120mila euro per il Centro geofisico Prealpino: “Un centro di grande valore non solo per la provincia di Varese”

VARESE, 12 luglio 2022-La Giunta regionale, su proposta degli assessori Pietro Foroni (Territorio e Protezione civile) e Raffaele Cattaneo (Ambiente e Clima), ha dato il via libera al contributo annuale di 120.000 euro per il Centro geofisico Prealpino. È così assicurata la continuità delle attività della ‘Società astronomica Giovanni Virgilio Schiaparelli’ impegnata nella previsione metereologica e nello studio degli eventi sismici, di rilevante valore scientifico.

I fondi saranno erogati da Arpa Lombardia nell’ambito del proprio bilancio.

“Regione Lombardia – ha detto Foroni – nonostante il difficile periodo storico e la situazione straordinaria nella quale stiamo vivendo da ormai parecchi mesi, ha onorato ancora una volta le sue promesse. Nello specifico, l’impegno a sostenere l’attività di un centro che soprattutto in Lombardia, ma non solo, è una vera e propria istituzione”. “Lo Schiapparelli – ha continuato – rappresenta infatti un sostegno concreto e affidabile per la Protezione civile. Grazie anche alle sue previsioni meteo è possibile gestire le criticità operative legate al maltempo in maniera tempestiva ed efficace”.

Le attività svolte dal centro nell’ultimo biennio sono state particolarmente significative, sia per l’elaborazione di previsioni metereologiche giornaliere, sia per l’ambito sismico. Sono state inoltre funzionali anche alle attività del Centro monitoraggio rischi della Direzione generale Territorio e Protezione civile.

“Con il contributo che anche quest’anno Regione Lombardia destina allo Schiapparelli – ha spiegato l’assessore Raffale Cattaneo – vogliamo consentire la continuità del lavoro di ricerca in campo ambientale per un centro di grande valore non solo per la provincia di Varese, ma anche per la Lombardia e l’Italia. L’osservatorio è infatti riconosciuto per la propria autorevolezza a livello nazionale nell’attività scientifica svolta sulla meteorologia e sull’ambiente. E anche per le attività divulgative e dedicate all’educazione ambientale, riconosciuta da Regione Lombardia come fondamentale per accompagnare la transizione ecologica e per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità. Il Centro Geofisico Prealpino è inoltre un fiore all’occhiello della Lombardia e del territorio varesino, che intendiamo valorizzare anche nel futuro”

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular