venerdì, Aprile 19, 2024
HomeSportMondiali canottaggio a Varese: una macchina organizzativa perfetta. Un grande successo di...

Mondiali canottaggio a Varese: una macchina organizzativa perfetta. Un grande successo di pubblico e risultati

VARESE, 31 luglio 2022-Cala il sipario sui Mondiali di Canottaggio Under19 e Under23, imponente kermesse internazionale che Varese ha avuto l’onore e il merito di condensare per la prima volta nella storia in un unico grande evento.

Nei sette giorni di regate i numeri registrati dal Comitato Organizzatore sono andati ben oltre le più rosee aspettative: fin da lunedì 25 luglio il pubblico ha risposto in maniera strepitosa registrando un crescendo di presenze fino al culmine odierno con le Finali A Under19. Nell’arco della settimana quasi diecimila persone hanno gremito le tribune e altre cinquemila hanno partecipato all’evento sulle rive della Schiranna di Varese. Imponente anche il seguito dei media: oltre cento tra giornalisti e fotografi provenienti da tutto il mondo hanno garantito una massiccia copertura dell’evento. Da una prima stima gli oltre 25mila pernottamenti registrati in tutta la Provincia hanno generato un notevole indotto per l’economia turistica di Varese, territorio che ha riscontrato il gradimento di tutti i suoi ospiti.

310 le regate disputate con l’attenzione e il tifo inevitabilmente rivolti allo spettacolo delle Finali A (distribuite negli ultimi tre giorni) che hanno consegnato le 108 medaglie previste, lanciando 36 equipaggi nella storia del canottaggio mondiale con le rispettive medaglie d’Oro. Un successo che ha coinvolto in prima persona l’Italia, capace di imporsi nel medagliere con un bilancio di 8 ori, 8 argenti e 3 bronzi.

Anche le finali Under19, per quanto il titolo di leader di giornata sia andato alla Grecia (3 medaglie d’Oro e una di Bronzo), hanno visto la Nazionale azzurra assoluta protagonista con 2 medaglie d’Oro (nel quattro senza femminile e con l’impresa di Marco Prati nel singolo), ben 6 d’Argento (quattro con femminile, quattro con maschile, due senza femminile, quattro di coppia maschile e due di coppia femminile e singolo femminile con Aurora Spirito) e un Bronzo (due di coppia maschile) a testimonianza dell’assoluto livello tecnico e qualitativo fornito dai nostri atleti.

A far calare definitivamente il sipario su un’edizione indimenticabile è il Presidente di

Presidente di World Rowing Jean-Cristophe Roland

World Rowing Jean-Cristophe Roland che durante la cerimonia di chiusura ha detto: “Un evento del genere non sarebbe mai stato possibile senza gli sforzi di chi ha organizzato tutto questo, un grande grazie va quindi al Comitato e ai tantissimi volontari cui tengo a dare la medaglia d’onore della World Rowing. Un grande grazie, scontato ma mai banale, a tutti gli atleti per le grandi performance che hanno offerto: ci ricorderemo per sempre di questo campionato come una manifestazione sensazionale. Dichiaro ufficialmente conclusi i Campionati del Mondo Under19 e Under23 di Varese e rilancio l’appuntamento ai Mondiali Under19 di Parigi in Francia e Under23 di Plovdiv in Bulgaria”.

L’appuntamento per i grandi eventi internazionali sul Lago di Varese è ora per il 2023 quando, nel mese di giugno, sarà ospitata una tappa della Coppa del Mondo.

Per tutti i risultati di giornata consultare il link: 2022 World Rowing Under 19 & Under 23 Championships – World Rowing

IL MEDAGLIERE

ITALIA: 8 Oro – 8 Argento – 3 Bronzo
USA: 5 Oro – 3 Argento – 2 Bronzo
GRECIA: 5 Oro – 1 Bronzo
GERMANIA: 4 Oro – 6 Argento – 8 Bronzo
GRAN BRETAGNA: 4 Oro – 4 Argento – 2 Bronzo
ROMANIA: 2 Oro – 2 Argento – 3 Bronzo
AUSTRALIA: 2 Oro – 2 Bronzo
BELGIO: 1 Oro
OLANDA: 1 Oro
REPUBBLICA CECA: 1 Oro
SERBIA: 1 Oro
SUDAFRICA: 1 Oro
URUGUAY: 1 Oro
SVIZZERA: 2 Argento – 1 Bronzo
TURCHIA: 2 Argento – 1 Bronzo
LITUANIA: 2 Argento
IRLANDA: 1 Argento – 3 Bronzo
CANADA: 1 Argento – 1 Bronzo
NUOVA ZELANDA: 1 Argento – 1 Bronzo
DANIMARCA: 1 Argento
MOLDAVIA: 1 Argento
PERÙ: 1 Argento
SLOVENIA: 1 Argento
FRANCIA: 4 Bronzo
BULGARIA: 1 Bronzo
CILE: 1 Bronzo
POLONIA: 1 Bronzo
SLOVACCHIA: 1 Bronzo

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular