venerdì, Aprile 19, 2024
HomeMondoTurismoScoprire il Lago di Lugano con tour organizzati dalla Pro Loco di...

Scoprire il Lago di Lugano con tour organizzati dalla Pro Loco di Porto Ceresio

PORTO CERESIO, 31 luglio 2022-La ProLoco di Porto Ceresio propone tre gite guidate per scoprire altrettanti rami del lago Ceresio o “di Lugano”, il nome con cui è comunemente più conosciuto l’affascinante specchio d’acqua che bagna le rive dell’alto Varesotto, del Comasco e del Canton Ticino.

La prima data è quella di sabato 3 settembre per scoprire il bacino meridionale, tra borghi, chiesette sul lago, parchi e riproduzione in miniatura di tutta la Svizzera; la seconda data sarà a dicembre per scoprire il fascino della parte centrale del lago e visitare i mercatini natalizi di Lugano; il terzo tour sarà nella primavera del 2023 per scoprire le bellezze del ramo nord orientale del Ceresio che bagna le rive comasche.

Ecco il programma del tour di sabato 3 settembre 2022, di cui si allega il volantino e la cui prenotazione deve avvenire entro il 10 agosto: ci si imbarcherà alle 10.30 dal molo di fronte alla stazione ferroviaria di Porto Ceresio su un battello della Società di Navigazione di Lugano, la prima tappa sarà Campione d’Italia, dove si approderà di fronte alla bellissima chiesetta di Santa Maria dei Ghirli dove seguirà la visita guidata; seconda tappa a Melide, dove si potrà visitare lo Swissminiatur, il museo all’aperto di miniature più grande della Svizzera dove sono presenti 129 modelli nella scala 1:25 dei più famosi edifici, monumenti e mezzi di trasporto. Sempre a Melide sarà possibile pranzare in uno dei grotti presenti o fare il pranzo al sacco nell’area pic-nic.

Si proseguirà ammirando dal lago le vette del Monte Generoso, del San Salvatore e del San Giorgio, dichiarato Patrimonio Naturale Mondiale dell’UNESCO, godendo del fascino della navigazione in un contesto naturale di straordinaria bellezza.

Si giungerà quindi alla volta di Morcote, dove la guida farà scoprire ai visitatori la storia del piccolo borgo e la bellezza del Parco Scherrer.

Il ritorno è previsto a Porto Ceresio per le 17.30, in tempo per una passeggiata sul lungolago e poter poi prendere eventualmente il treno per tornare a casa.

Il costo è di 30,40 franchi per gli adulti, 18,20 franchi dai 6 ai 24 anni, gratis per i bambini fino ai 5 anni compiuti, sarà possibile pagare in euro.

Nel volantino sono riportati anche i costi per l’ingresso facoltativo allo Swissminiatur.

La prenotazione per il tour di sabato 3 settembre deve avvenire entro il 10 agosto chiamando o mandando un messaggio al numero 3356065286.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular