sabato, Aprile 20, 2024
HomeVarese e provinciaMalpensa e protocollo CUV: impianto fotovoltaico tra limitazioni e divieti

Malpensa e protocollo CUV: impianto fotovoltaico tra limitazioni e divieti

VARALLO POMBIA, 20 settembre 2022-Le restrizioni, limitazioni e divieti alla Valutazione e Limitazioni Ostacoli sono un Capitolo del documento ENAC-RCEA-Regolamento Costruzione Esercizio Aeroporti ed è integralmente recepito, in una sorta di copia/incolla, nell’adozione del Piano di Rischio aeroportuale.
Una Relazione che viene condivisa dai Comuni lombardi di sedime aeroportuale, peraltro componenti del CUV- Consorzio Unitario Volontario, approvata da ENAC e quindi ben nota ai Sindaci che hanno sottoscritto tale Protocollo.
Perché lo hanno fatto? E perché solo in seguito ai comunicati e lettere ai sindaci emanati/inoltrati dal Comitato Cittadini Varallo Pombia, ed alla richiesta di sospensione/annullamento di tale Protocollo, per vizi di conformità, procedurali e sostanziali SEA ed ENAC hanno predisposto un cosiddetto “Tavolo di lavoro tecnico” ?
In data 19 Agosto, infatti, i media locali informavano che con decreto presidenziale Regione Lombardia ha istituito il tavolo di lavoro tecnico in attuazione del Protocollo d’intesa siglato lo scorso 6 giugno. La prima riunione è stata convocata per il 12 settembre. Parteciperanno tutti i soggetti sottoscrittori e sarà finalizzato a valutare e dettagliare i progetti di compensazione e di riequilibrio ambientale.
Il 12 settembre è passato, quali sono state le prime valutazioni del “Tavolo tecnico”? Forse che l’analisi di compatibilità dell’impianto Fotovoltaico doveva essere verificato prima della sottoscrizione di tale Protocollo?
Attendiamo risposte.
Comitato dei Cittadini di Varallo Pombia per l’Aeroporto di Malpensa

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular