venerdì, Marzo 29, 2024
HomeSpettacoli e CulturaNord in Giallo, a Varese una settimana da 'brividi' tra incontri con...

Nord in Giallo, a Varese una settimana da ‘brividi’ tra incontri con scrittori, teatro, musica e altri eventi

VARESE, 21 settembre 2022- <<Abbiamo pensato che tematizzare una rassegna, rispetto a un Salone del Libro in forma ridotta, fosse la cosa migliore e anche una novità rispetto a eventi simila>. Così l’assessore alla Cultura Enzo Laforgia presentando la prima rassegna di ‘NORD IN GIALLO, il giallo d’autore contemporaneo racconta il Nord’. Un Festival originale che, attraverso scrittori e loro storie che li rappresentano, è pensato anche come una sorta di cartina di tornasole a livello sociale e sociologico di regioni del Nord Italia, indagando su delitti e misteri ambientati con stupefacente realtà in città e paesi di queste regioni, utile anche a capire le trasformazioni paesaggistiche, culturali e antropologiche dei luoghi dove le storie sono ambientate.

Kermesse letteraria che, a partire dal 9 fino al 16 ottobre coinvolgerà l’intera città con 16  appuntamenti in diverse location, che vedranno protagonisti tra i principali e autorevoli giallisti italiani (14 in totale) intervistati da giornalisti locali, così come dallo stesso Laforgia e Emanuela Lozza presidente Commissione Cultura di Varese, presenti entrambi oggi alla Sala Matrimoni del Comune per la presentazione della rassegna.

Varese quindi si tinge di giallo, un tipo di letteratura che piace.

E parecchio considerato il gran numero di pubblicazioni edite ogni anno, ma soprattutto l’interesse da parte dei lettori confermando il genere Giallo sia quello più letto in Italia.

Entusiasmo e interesse contagioso che spesso si riflette pure in manifestazioni, in rassegne letterarie o festival dove tra i più seguiti sono proprio gli autori di libri ‘Gialli’, estendendo il genere in categorie gemelle come i polizieschi hard boiled o noir giusto per capirci.

Parlando di scrittori ecco qualche nome: da Gianni Biondillo a Alice Basso, da Gianni Farinetti a Margherita Oggero, fino a Luca Crovi e Andrea Fazioli, insomma tra il meglio che il panorama letterario del genere possa offrire in Italia.

Nord in Giallo va oltre i soliti e sempre interessanti incontri con gli autori, inserendo nel già fitto cartellone pure un paio di spettacoli teatrali sul tema (venerdì 14 ottobre con ‘Venere privata’ con Stefano Orlandi e l’armonicista Max De Aloe e sabato 15 con ‘Qui città

La scrittrice Roberta Lucato inaugurerà la rassegna

di M.’, con Anna Scommegna, entrambi al Teatro Nuovo di Varese) e una giornata di approfondimento intitolata ‘La Criminalità organizzata in Lombardia con un dibattito che si terrà sabato 15 all’Aula Magna dell’Insubria.

Ma non basta. Questa rassegna, unica in Italia nel suo genere, vedrà protagoniste tutte le principali librerie della città che faranno da volano all’iniziativa oltre a organizzare fuori eventi di sicuro successo. <<Le librerie varesine hanno risposto benissimo mettendosi subito a disposizione per rendere sempre più partecipativo questo Festival>>, dice Emanuela Lozza.

Lo start up di Nord in Giallo è previsto per domenica 9 ottobre alle ore 15 quando, alla Sala Morselli della Biblioteca Civica, prenderà il via la rassegna partendo da un’autrice varesina, Roberta Lucato, intervistata dal nostro direttore Gianni Beraldo.

E non poteva che iniziare parlando di un intrigante giallo ambientato a Varese, precisamente al Grand Hotel Excelsior (ora sede della Prefettura e della Provincia), con il libro ‘Lo spirito dell’Excelsior-Delitto al Grand Hotel di Varese’.

Nella stessa giornata a seguire, con cadenza di un’ora, gli ospiti saranno Gianni Biondillo, Fulvio Ervas e Alice Basso. 

Insomma una rassegna importante che sicuramente richiamerà l’attenzione del grande pubblico come auspicano gli organizzatori che salomonicamente chiosano dicendo <<Speriamo bene, altrimenti ci abbiamo provato divertendoci>>.

Le iniziative sono ad ingresso libero e gratuito ad esclusione degli spettacoli Venere privata Qui città di M.

Costo spettacoli: 15 €

La cassa del teatro sarà aperta in corrispondenza degli spettacoli

Prenotazioni on-line: www.filmstudio90.it

PATROCINI E COLLABORAZIONI

Università degli Studi dell’Insubria

Ordine degli Avvocati di Varese

Associazione Varesevive

Società Cooperativa Musica per Varese

PARTNER

Giunti al Punto Librerie – Centro Commerciale Le Corti – piazza della Repubblica n. 25

laFeltrinelli – corso Aldo Moro n. 3

Libraccio – piazza XX Settembre n. 2 – via Giovanni Borghi n. 24

Libreria degli Asinelli – via Giovanni Bagaini n. 14

Libreria Ubik Varese – piazza del Podestà n. 1

Mondadori Bookstore – via Emilio Morosini n.10

Qui il programma completo

redazione@varese7press.it

 

 

 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular