venerdì, Marzo 29, 2024
HomeVarese e provinciaAssemblea generale della Comunità di lavoro Regio Insubrica: Massimo Sertori alla guida...

Assemblea generale della Comunità di lavoro Regio Insubrica: Massimo Sertori alla guida della Comunità di lavoro

VARESE, 28 settembre 2022-L’Assessore a enti locali, montagna e piccoli comuni di Regione Lombardia, Massimo Sertori, ha assunto oggi la Presidenza della Comunità di lavoro Regio Insubrica, durante l’Assemblea generale tenutasi a Varese, nella cornice di Villa Recalcati.

Per l’occasione, è stato ricordato che durante l’anno di presidenza lombarda prenderanno avvio le misure del nuovo programma Interreg Italia-Svizzera 2021-2027, di cui il territorio della Regio Insubrica rappresenta il fulcro. Viene inoltre rilanciato l’appuntamento dei primi Stati generali della Cultura e del Turismo della regione insubrica, la cui Assemblea plenaria si terrà il 17 novembre, un’occasione importante per promuovere la ripresa in un settore chiave per l’economia della regione.

Dopo i saluti iniziali del Prefetto Salvatore Rosario Pasquariello, del Sindaco Davide Galimberti e del Vicepresidente della Provincia Alberto Barcaro, il Presidente uscente Norman Gobbi – Consigliere di Stato del Cantone Ticino – ha introdotto i lavori dell’assemblea.

Il rappresentante del Governo ticinese ha ricordato la centralità del ruolo della Regio Insubrica quale espressione delle esigenze di un territorio altrettanto centrale nell’ambito delle relazioni tra Italia e Svizzera. Ruolo che si è rivelato essenziale durante la fase pandemica e che non mancherà di esserlo ora, in questo momento critico caratterizzato da una crisi energetica di portata internazionale e da un’impennata inflazionistica che toccano direttamente anche la fascia di frontiera. Il Consigliere Gobbi ha inoltre ricordato il successo dell’operazione Odescalchi e il ruolo attivo del Cantone e delle Regioni, per il tramite delle Prefetture, nella gestione delle catastrofi a livello transfrontaliero. Ha terminato il suo intervento auspicando una pronta ratifica dell’Accordo sulla fiscalità dei frontalieri una volta entrato in carica il nuovo Parlamento in Italia.

Massimo Sertori, Assessore di Regione Lombardia, ha poi assunto la carica di Presidente della Comunità di lavoro Regio Insubrica per l’anno entrante.

“L’impegno – ha affermato l’assessore Sertori nel suo discorso di insediamento – è quello di rafforzare la nostra cooperazione, in un’ottica sempre più vicina e funzionale alle esigenze dei nostri territori con un occhio alle principali sfide in ambito locale ed europeo: lavorare ad una mobilità più efficiente, integrata e sostenibile, promuovere azioni per la salvaguardia ambientale e azioni di rilancio del comparto turistico e culturale come elementi propulsori dell’economia del territorio insubrico dopo due anni di pandemia”.

 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular