giovedì, Aprile 18, 2024
HomeRegioneServizi funerari, la Regione Lombardia cambia regolamento per le imprese funebri

Servizi funerari, la Regione Lombardia cambia regolamento per le imprese funebri

VARESE, 30 settembre 2022-Il nuovo regolamento della Regione Lombardia sui servizi funerari sarà al centro di una serie di incontri con le imprese funebri lombarde organizzata da Federcofit, la Federazione del comparto funerario italiano. “Sarà l’occasione per una disamina a distanza di pochi mesi dalla pubblicazione del nuovo regolamento lombardo della funeraria, che per brevità chiameremo 4/2022, che abroga e sostituisce il precedente 6/2004”, spiega Piero Chiappano, segretario nazionale di Federcofit. “Il nuovo regolamento regionale completa l’iter normativo iniziato con la legge 33/2009 e successive modifiche e integrazioni per dare indicazioni definitive alle aziende su come operare in Lombardia”.

La serie di incontri pomeridiani avrà inizio da Mantova martedì prossimo 4 ottobre, per poi proseguire a Brescia giovedì 6, a Bergamo/Brescia/Sondrio martedì 11, a Monza/Lecco giovedì 13, a Milano martedì 18, a Como/Varese giovedì 20 e infine Pavia/Lodi martedì 25. Gli incontri vedranno la partecipazione del presidente nazionale della federazione Cristian Vergani, del presidente regionale Davide Veronese, del vice presidente regionale Maurizio Cremascoli e del segretario nazionale Piero Chiappano.

 

“Numerosi saranno i temi caldi che affronteremo in questi incontri, tra cui le ferree maglie dei requisiti d’impresa per esercitare l’attività funebre e i requisiti crescenti, la piattaforma informatica regionale, la necessità di un nuovo disciplinare della formazione, la trasparenza e il divieto di intermediazione estesi alle modalità web, il trasporto a più imprese, le caratteristiche delle case funerarie e la tumulazione con animali d’affezione”, anticipa Chiappano. “La nostra federazione si propone di contestualizzare i vari argomenti in un quadro d’insieme, che veda un concorso vincente tra pubblico e privato nell’interesse delle famiglie dolenti”.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular