venerdì, Aprile 19, 2024
HomeRegione'Arte che cura: la salute parte dal cervello': weekend a Milano per...

‘Arte che cura: la salute parte dal cervello’: weekend a Milano per la Giornata Mondiale della Salute Mentale

MILANO, 7 ottobre 2022- Sabato 8 ottobre, 10.00-13.00 – BAM Talk: Arte che cura: la salute parte dal cervello. Due appuntamenti conclusivi del percorso dedicato al benessere psico-fisico a contatto con la natura, realizzato in collaborazione con Lundbeck Italia con il patrocinio del Comune di Milano, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale:

BAM Workshop Adults: Musicoterapia, ore 10.00-11.30. La musica come strumento educativo, riabilitativo e terapeutico per far sperimentare ai partecipanti diverse tecniche di comunicazione non verbale, con strumenti e sonorità che riescano a veicolare emozioni e stati d’animo. In collaborazione con TryBe.

BAM Talk, ore 12.00-13.00. Un momento di dialogo e scambio tra esponenti di diversi ambiti professionali per comprendere al meglio quanto sia importante mantenere il cervello in salute. Il talk vede l’esclusiva  partecipazione di: Lamberto Bertolé, Presidente del Consiglio Comunale e Assessore al Welfare e Salute del Comune di Milano, Bernardo Dell’Osso, Direttore Dipartimento di Salute Mentale ASST Fatebenefratelli Sacco, Professore Ordinario di Psichiatria Università degli studi di Milano; Monica Di Luca, Professore Ordinario Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari Università degli Studi di Milano; Tiziana Mele, Amministratore Delegato Lundbeck Italia e Lorenza Vigorelli, psicomotricista, musicoterapista. L’incontro è moderato dalla giornalista Nicoletta Carbone e avrà uno speciale accompagnamento musicale con Laura Magistrelli al clarinetto e Elena Zuccotti all’arpa e la collaborazione di  CMT – Centro di Musicoterapia di Milano.

Domenica 9 ottobre, 10.00-13.00 – Dialoghi per l’ambiente “GRIGIO – Biodiversità urbana: al di là del verde in città”. Dopo il grande successo del 2021 con oltre 1 milione di visualizzazioni si chiude la seconda edizione del ciclo Dialoghi per l’Ambiente, ideata da BAM con Fondazione Corriere della Sera, con un approfondimento conclusivo sulla natura urbana, per scoprire i sistemi naturali cittadini e il ruolo che giocano sull’ambiente.  La giornata si articola con le seguenti attività:

BAM Workshop Kids – Poster Power, ore 10.00-11.00. Laboratorio ludico-didattico per bambini (dai 7 anni), guidato da Teresa Sdralevich, grafica, e Alberto Emiletti, redattore di Internazionale Kids, per esercitare la creatività, progettando poster capaci di convincere, provocare ma soprattutto comunicare.

BAM Talk, ore 11.00-12.00. I protagonisti dell’appuntamento ““GRIGIO – Biodiversità urbana: al di là del verde in città”, trasmesso anche in streaming sul sito di BAM e Corriere.it, sono l’architetto Stefano Boeri e Maria Chiara Carrozza, Presidente del Cnr, modera Massimo Sideri editorialista e inviato del Corriere della Sera. Il talk ha come supporter Camera di Commercio Milano Monza Brianza Lodi.

ALL4BAM, ore 12.00-13.00. Un ulteriore momento di dibattito, dialogo e scambio fatto dai giovani per i giovani. In collaborazione con CulturIT.

L’appuntamento live dal parco è disponibile in streaming sul sito di BAM www.bam.milano.it e su corriere.it

Tutti gli appuntamenti del palinsesto culturale di BAM sono gratuiti su registrazione. Info e prenotazioni su www.bam.milano.it.

E per i BAMFriend – la Green Community di BAM che sostiene giorno dopo giorno con una membership la cura del parco – sempre la possibilità di riservare il proprio posto: uno dei benefit a loro riservati in tutti gli eventi del palinsesto culturale del parco.

Tutto il programma culturale di BAM è reso possibile grazia al sostegno dei Park Ambassador Volvo Car Italia e Assiteca.

 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular