giovedì, Aprile 18, 2024
HomeEcologia e AmbientePremio Avis Giusta Transizione: premiazioni a Luino nel corso dell'Earth Festival 2022

Premio Avis Giusta Transizione: premiazioni a Luino nel corso dell’Earth Festival 2022

LUINO, 12 ottobre 2022-AsvisAlleanza Italiana per lo sviluppo sostenibile assegna a anche quest’anno in occasione di Earth Festival  (Palazzo Verbania, Luino, 14-16 ottobre) il premio Giusta Transizione “alla persona, associazione, istituzione culturale, impresa che ha dato un contributo alla transizione ecologica tenendo conto anche dell’impatto sociale”.

Il premio che materialmente consiste in una targa e nella diffusione di un filmato sulle attività del vincitore attraverso i canali ASviS verrà assegnato domenica 16 ottobre a Luino nel corso dell’Earth Festival 2022. Durante la cerimonia di premiazione verranno anche segnalati altri soggetti meritevoli di menzione.

La giuria che ha assegnato il Premio è presieduta dall’ingegner Antonio Federico, Coordinatore del Gruppo di lavoro ASviS per i Goal 7 e 13 (Energia e Clima) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Il Premio Giusta Transizione, nato nel 2020, ha visto tra i vincitori degli scorsi anni Enel Foundation (vincitore 2020) per il progetto “Open Africa power”, iniziativa di alta formazione finalizzata a contribuire allo sviluppo di giovani leader africani nel settore energetico. Open Africa power è un programma innovativo di formazione costruito in collaborazione con alcuni dei più prestigiosi atenei italiani, il Politecnico di Milano, il Politecnico di Torino, l’Università Bocconi, la Florence School of Regulation e la Venice International University ed in partnership con alcune Università africane, fra cui la Strathmore University del Kenya.

Sono segnalati nel 2020 Novamont, azienda leader nelle bioplastiche e nei biochemicals, per aver inserito nel suo statuto valori e obiettivi come la rigenerazione dei territori e la preservazione della salute del suolo. Rosa Tiziana Bruno, sociologa e scrittrice, per la creazione di un progetto di educazione ambientale fondato su un nuovo paradigma educativo, attuabile in famiglia, nelle scuole di ogni ordine e grado e all’interno di qualsiasi realtà associativa per una concreta e giusta transizione verso un mondo sostenibile.

Nel 2021 il vincitore è stato la Cooperativa Ruah di Bergamo, per l’iniziativa “Triciclo”, che ha sviluppato attività di ritiro-riuso-riciclo in un contesto multiculturale impegnando lavoratori italiani e stranieri. Nata per rispondere a un’esigenza sociale, l’iniziativa ha dimostrato la capacità di investire sull’innovazione e sul rinnovamento gestionale, ponendosi anche l’obiettivo della sensibilizzazione della cittadinanza al tema del riuso e del riciclo della filiera tessile.

Tra i segnalati 2021 ricordiamo anche l’iniziativa “Scuola plastic free” di Marevivo, che sensibilizza le nuove generazioni sulla minaccia rappresentata dall’inquinamento da plastiche, eliminando nelle scuole l’utilizzo della plastica monouso. Sisifo, società di consulenza strategica e pubbliche relazioni per l’economia circolare, per “Fra’ Sole”, progetto di sostenibilità del Complesso monumentale del sacro Convento di Assisi e Paolo Tomassetti, ricercatore presso il Centre de droit social dell’Università Aix-Marseille, per il suo lavoro sulle implicazioni giuslavoristiche della transizione energetica.

La partecipazione alla cerimonia di premiazione di domenica 16 ottobre è libera e gratuita.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular