martedì, Aprile 23, 2024
HomeVarese e provinciaSomma Lombardo.Tutto il personale denuncia la gravitá della situazione all'Istituto Comprensivo Statale...

Somma Lombardo.Tutto il personale denuncia la gravitá della situazione all’Istituto Comprensivo Statale “L. Da Vinci

SOMMA LOMBARDO, 18 ottobre 2022-Tutto il personale docente e non docente denuncia la mancanza di organico sufficiente a poter garantire un livello minimo di servizi indispensabili al buon funzionamento della macchina scolastica.

I tagli di risorse economiche indiscriminati e schizofrenici effettuati in questi anni dal governo centrale stanno portando le scuole, di ogni ordine e grado, ad affrontare un disagio che investe in prima persona i nostri bambini e i nostri alunni. Inoltre questo stato di cose porta anche ad una commistione innaturale di mansioni tra il personale dell’Istituto Comprensivo “L. Da Vinci” di Somma Lombardo.

La figura e la funzione lavorativa dei collaboratori scolastici, indispensabile per il buon funzionamento della scuola, è sempre più mortificata e sempre più cancellata dagli organici scolastici con la conseguenza di creare una situazione di grave danno alla struttura scolastica, compromettendo seriamente, altresì, servizi importanti e fondamentali con il rischio di non garantire una sorveglianza adeguata degli alunni e, di conseguenza, la loro stessa sicurezza; interi piani, dove sono allocate le classi, risultano in alcune ore delle attività scolastiche scoperti per mancanza di personale; docenti obbligati, per necessità, a fare le più semplici operazioni come le fotocopie o la pulizia delle aule.

Circolari e decreti dirigenziali che si susseguono nella speranza di razionalizzare l’organizzazione del lavoro e rendere più funzionale ed efficiente la non sufficiente presenza dei collaboratori scolastici. Una “toppa” che non copre e non nasconde un disservizio evidente rendendo ansioso e precario lo stesso lavoro.

Di chi sarà la responsabilità delle mancata sorveglianza e del mancato rispetto delle condizioni minime di sicurezza qualora, speriamo mai, qualcosa non funzionasse?

Del dirigente? Dei docenti? Dei collaboratori scolastici? Forse del Governo che scientemente continua a tagliare fondi importanti e vitali per la scuola? Forse degli AT provinciali o dell’USR? Di chi altri?

Vorremmo conoscere e sapere a chi imputare la responsabilità di questo stato di cose.

Tutto ciò non è più sopportabile ed è per questo che denunciamo con forza e grande determinazione lo stato attuale in cui versano le scuole di ogni ordine e grado e in particolare dell’Istituto Comprensivo Statale “L. Da Vinci” di Somma Lombardo.

Lo denuciamo alle istituzioni e lo denunciamo alle famiglie degli alunni che invitiamo a sostenerci in questo grido di “civiltà lavorativa” in un settore strategico e primario della nostra comunità a salvaguardia della serenità dei “nostri figli” e dei nostri alunni che sono la parte più importante e centrale della società.

La RSU di Istituto

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular